Associazione Lo Scarabocchiatore

Vittoria Colonna – La gentil fenice

Una donna di nobili origini, cresce in un momento culturalmente felice e convola a nozze con il rampollo di una famiglia alleata; la realtà politica mette però a dura prova Vittoria Colonnache naufraga nel grigiore degli scontri tra Francia e Spagna.

La poetessa si ritira a Roma nel convento delle Clarisse, dove trova conforto tra preghiere e parole. Una volta rifiutata dal Santo Padre la richiesta dei voti, alla poetessa non resta che tornare dal fratello Ascanioche pone la sorella come mediatrice tra le parti di un ulteriore conflitto, che le consente comunque di prestare aiuto alla popolazione.

Ceduta al fratello la gestione politica, Vittoria riesce finalmente a concentrarsi sulla sua arte: consolida amicizie importanti, tra cui la più stretta con Michelangelo Buonarroti. 

Giovanni Chiarini, sceneggiatore sensibile nel cogliere l’introspezione più intima della poetessa, e Chiara Raimondi, fumettista attenta ai più piccoli dettagli, raccontano la forza e la determinazione di Vittoria Colonna, dando un colore a ogni sua sfaccettatura. 

Vittoria Colonna – La gentil fenice, realizzato con il contributo del Comune di Cesena, uscirà nelle librerie il 16 dicembre 2022.

Kleiner Flug (Piccolo Volo),
è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0