Associazione Lo Scarabocchiatore

Una lezione di storia. Alessio Corbella ha letto per noi Il Papa Sanguinario

Un fumetto che racconta la storia di Giovanni XXIII, ma non quello che conosciamo. Al pari di Benedetto XIII, infatti, ha un omonimo nell’elenco dei Pontefici ufficiali. Questo perché due dei tre papi presentati nella storia del fumetto sono stati disconosciuti e anzi considerati veri e propri antipapi.


Il nostro Marco Ferrandino, come ormai saprete, non è solo una valida risorsa della Associazione, ma soprattutto è un abile cantastorie: in questa prova è coadiuvato da un Luigi Barricelli in grande spolvero e insieme danno vita ad un fumetto che viene da sperare non sia che il primo di una serie da quanto è alta la resa finale (complimenti agli amici di Douglas per aver pubblicato un gioiellino)
Siamo nel periodo buio della Chiesa, quello che vede il soglio pontificio come prestigiosa posizione politica, oggetto di trattative spietate tra le diverse fazioni politiche europee. In quegli anni ci furono due concistori dai quali uscirono due papi diversi, uno per ognuna delle parti in causa. Per porre fine a questo dualismo si cercò una soluzione non proprio riuscita: la figura che doveva ergersi al potere si ritrovò ad essere il terzo papa eletto in contemporanea!


La storia è senza dubbio la fonte più affascinante per trarre ispirazione: farla rivivere in una narrazione a fumetti e farlo bene non è banale.I nostri ragazzi ce l’hanno fatta e la cinquantina di pagine volano via lasciandoti un senso di appagatezza raro per racconti di questo tipo.La scelta del bianco e nero paga soprattutto per la maestria con la quale vengono gestiti i pieni e vuoti degli sfondi ma anche con le linee precise e decise che caratterizzano alla perfezione tutti i personaggi presenti in scena.


Il volume è consigliato come anche i complimenti a Marco e Luigi. Di più: il mio consiglio è acquistare il volume e mandare una foto direttamente a Marco o alla nostra Associazione. Magari potremmo fare anche un contest per il prossimo antipapa: i nostri artisti a sfidare il lavoro fatto da Luigi!

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0