Associazione Lo Scarabocchiatore

UN FIORE ROSSO PER LA LIBERTÀ

“Perché dobbiamo essere nemici degli ebrei?” È questa la domanda che si pone Liliana Benvenuti, ancora ragazzina. Questo il primo passo di un cammino interiore che la porta, anni dopo, a rifiutare le atrocità del nazifascismo e a intraprendere la lotta partigiana. Liliana cambia nome e diventa Angela, un’eroica staffetta che, durante la guerra, sotto i bombardamenti, in sella alla sua bicicletta, attraversa ogni giorno Firenze, portando armi e messaggi ai suoi compagni della brigata “Arno”. Una quotidiana e silenziosa lotta per la libertà, condotta a rischio della propria vita, insieme ad altre giovani donne italiane, fino al giorno dell’agognata Liberazione. Una missione che Angela, a guerra finita, non ha considerato conclusa, anzi… Per decenni, fino all’ultimo, ha raccontato senza sosta, nelle scuole, la sua storia, perché quell’orrore non tornasse mai più.

Un fiore rosso per la libertà è il biographic novel scritto da Thomas Pistoia e disegnato da Emilio Guazzone, uscito nel 2023, in occasione degli 80 anni della Resistenza e dei 100 anni dalla nascita della partigiana Liliana Benvenuti, nome di battaglia “Angela”, per raccontare della sua vita straordinaria e al contempo portare la sua storia tra i giovani, profittando di quella trasversalità, di quella capacità innata di superare limiti e confini, pontificando per immagini, che solo il fumetto può vantare.

Si tratta del primo di una serie di romanzi biografici a fumetti che dedicheremo al poco celebrato e variopinto mondo delle partigiane italiane, un affresco della Resistenza al femminile che restituisca uno sguardo spesso trascurato dalla bibliografia tradizionale. “Belle ciao” il titolo della collana di fumetti che prende il via con questa pubblicazione, diretta da un volto noto del graphic journalism italiano: Ilaria Ferramosca.

Thomas Pistoia, scrittore, soggettista e sceneggiatore di fumetti, classe 1971, ha realizzato storie per Nathan Never, Zagor e Diabolik. Ha pubblicato i romanzi “La leggenda del Burqa” (2016) e “Da quassù” (2020).

Emilio Guazzone, architetto fiorentino, ha lavorato per il Renzo Piano Building Workshop e realizzato, come progettista, il Teatro di Fiesole. Negli ultimi anni ha rinverdito i trascorsi di vignettista e fumettista passando alle tecniche digitali e realizzando, per Edizioni Voilier, la trasposizione in forma di graphic poem della Commedia dantesca.

Thomas Pistoia, Emilio Guazzone.
Brossurato con alette, 17×24.
80 pagine a colori.
€ 12,50
2023, Voilier
ISBN: 978-88-94692-76-1

http://www.edizionivoilier.com/prodotto/un-fiore-rosso-per-la-liberta/

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0