Associazione Lo Scarabocchiatore

Un estate all’aria: fumetto in libertà

Un’estate all’aria… libera e aperta! Dal 1° giugno in libreria!

Un libro che celebra la volontà di uscire dai lockdown, dalle paure e chiusure, partendo da una semplice situazione di vacanza: un’estate in campeggio.

Massimo Colella, napoletano d’origine, ma da 20 anni parigino, è anche il fondatore dell’agenzia la Bande Destinée e ora della nuova rivista di graphic journalism La Revue Dessinée Italia.
Un autore che del fumetto conosce la grande potenzialità comunicativa, le diverse voci, ma che si è tenuto abbastanza in disparte come autore, dimostra, in questo graphic novel, all’apparenza molto leggero, come anche attraverso una cronaca lieve e “normale” si possano trasmettere pensieri e messaggi diversi. Dal rapporto generazionale, all’analisi del proprio passato, al confronto con gli “altri” e con la natura.

Un sottile nastro porta  dalla partenza al ritorno, con ironia e poesia, per mezzo di dialoghi veri e scene silenziose in cui parla il colore e il viaggio.
Il rientro chiude il racconto con uno sguardo complessivo sul presente, attravreso i figli adolescenti e il ritorno alla città, con piccole riflessioni profonde, presentate con la leggerezza dei pastelli che hanno illustrato tutto il libro.

Massimo Colella, nato a Napoli nel 1970, dopo una laurea in Scienze della Comunicazione e un diploma in Art Direction ha intrapreso una carriera di pubblicitario, prima a Milano, poi a Londra e infine a Parigi (dove vive tuttora).


Nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione La Bande Destinée, specializzata nei fumetti e nelle animazioni. Nel 2015 ha realizzato assieme a Gipi il gioco di carte Bruti e dal 2016 al 2020 ha condotto per conto della Comunità Europea il progetto di divulgazione scientifica a fumetti ERCcOMICS.
È il responsabile della rivista di giornalismo a fumetti «La Revue Dessinée Italia» che nasce nel giugno del 2022.


Ha pubblicato fumetti su «ANIMAls» e su «Canemucco». Questo è il suo primo graphic novel autobiografico.

ComicOut è distribuita da Messaggerie e Manicomix

Un’estate all’aria
di Massimo Colella

formato: 17×24
Brossurato  pp. 98 COLORE
€ 16,50

isbn 9791280595096

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0