Associazione Lo Scarabocchiatore

UN CORPO SMEMBRATO DI LUIGI FILIPPELLI E SAMUELE CANESTRARI

Eris edizioni è lieta di annunciare la pubblicazione di Un Corpo Smembrato il nuovo e poetico graphic novel di due fumettisti rivelazione degli ultimi anni: Luigi Filippelli e Samuele Canestrari.

Un’opera in bianco e nero ambientata in un piccolo paese della provincia, una storia estremamente intima e toccante che racconta dell’impossibilità di sfuggire a sé stessi.

Il sogno di Marina di spostarsi in una grande città per studiare scultura e trovare la sua strada, viene improvvisamente interrotto da un evento familiare che la costringe a tornare nella sua cittadina di provincia. Una realtà molto diversa da quella nella quale la ragazza immaginava di costruire il suo futuro e la sua libertà. Marina però non si arrende e, tra un turno e l’altro al supermercato, lavora senza sosta nel suo laboratorio di scultura (la vecchia officina del nonno) per ultimare finalmente la sua opera.


Di fronte alla prospettiva di un futuro incerto e precario, Marina si sente però divisa in due e intuisce che sta perdendo una parte importante di sé. L’ambiente di provincia, sempre uguale a se stesso e in cui non è possibile costruirsi una strada da soli, fomenta il suo senso di smarrimento e di impotenza nei confronti del suo futuro.

In questo intensissimo volume i dialoghi lasciano spazio alla materia, che Samuele Canestrari è riuscito a portare sulla carta con una resa incredibile. Il tratto morbido utilizzato nelle tavole riesce paradossalmente a evocare le atmosfere fredde e claustrofobiche nelle quali Marina si muove. Non ci sono mai confini netti, ma tutte le cose e le persone si assomigliano, sfumando le une nelle altre.

Perseguendo il concept della storia, è stata fatta una scelta cartotecnica davvero insolita che garantisce una continuità narrativa anche nell’allestimento del volume: smembrare letteralmente anche il libro. La copertina del volume è stata strappata e sostituita con un poster, lasciando così la rilegatura libera e visibile.

  • Luigi Filippelli, fondatore di Maledizioni, importante realtà nel panorama del fumetto italiano, ha già collaborato in passato con Samuele Canestrari per la pubblicazione de Il Battesimo del Porco, pubblicato appunto da Maledizioni. Un corpo smembrato non fa che confermare il sodalizio tra i due artisti.

Luigi Filippelli
Nasce a Brescia nel 1982, è editore, scrittore e fumettista.
Nel 2011 fonda con Nadia Bordonali l’officina editoriale MalEdizioni, con cui organizza i festival Tra le Nuvole e Microeditoria del fumetto.
È autore del romanzo Duplex, della raccolta di racconti 13 sardine circa e del fumetto Cipolla. Con Chiara Abastanotti ha scritto e disegnato Stereolite. Per STORMI! e Brescia Pride ha sceneggiato il reportage a fumetti Fuori dall’Eden, disegnato da Liuba Gabriele.
Ha pubblicato racconti, disegni e fumetti per Abitare il deserto, 99 Komikazen, Nuova Tèchne, Lahar Magazine, Illustrati, Zeus!, TINALS e SW/ON (Lituania).
I suoi lavori sono stati esposti al MAXXI: Museo delle Arti del XXI Secolo di Roma, al festival internazionale di fumetto BilBOlbul e al Museo d’Arte della città di Ravenna in occasione di Komikazen, festival internazionale del fumetto di realtà.
Dal 2016 è autore e conduttore, insieme a Marta Vitali, della trasmissione radiofonica DEFRAG, che si occupa di esplorare le connessioni tra design, grafica, architettura, fumetti e videogiochi.

Samuele Canestrari
È nato a Fano nel 1996 ed è un artista visivo con specializzazione in illustrazione e animazione. Ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino. Negli anni è stato pubblicato su riviste come Internazionale, Gagarin Orbite Culturali, This Is Not a Love Song, Destroy Brandina, Malamente, 88 Bestie e Progetto Metastasi.
Nel 2018 pubblica il suo primo fumetto, Gli Uominicane Non Hanno la Coda, attraverso il progetto editoriale Libri Somari da lui fondato con l’amico e collega Ahmed Ben Nessib. Nel 2019 ha pubblicato Mosto, lavoro collettivo tra Libri Somari e MalEdizioni.
Nel 2019 realizza il suo primo cortometraggio animato: un videoclip della canzone Caviglie di Jesse il Faccio. Nel 2020 ha pubblicato per Maledizioni Il battesimo del porco in collaborazione con Marco Taddei.

La collana Kina è un percorso di ricerca alll’interno del mondo del fumetto che si proprone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani e esordienti.

Per approfondire puoi leggere l’anteprima

 Un corpo smembrato di Samuele Canestrari e Luigi Filippelli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0