Associazione Lo Scarabocchiatore

Umberto Mentana. Chi vuol essere showrunner?

Cosa significa showrunner? I milioni di spettatori italiani abituati al binge watching di serie tv sulle piattaforme VOD lo intuiscono, ma non in molti lo sanno di preciso. È chi crea show televisivi di successo? Chi li scrive? Chi li
produce? O altro ancora?


Partendo dai numerosi appunti raccolti durante una masterclass sulla televisione made in USA contemporanea tenuta da Neil Landau (UCLA Los Angeles, University of Georgia) – al secolo anche sceneggiatore di Melrose Place, celebre serie “rivale” di Beverly Hills 90210 – si forniscono alcune risposte alle svariate domande sull’enigmatico e centrale ruolo dello showrunning nell’entertainment contemporaneo, componendo un piccolo, agile manuale di scrittura di fiction televisiva.


Il testo è arricchito da una lunga intervista al docente, produttore, autore e showrunner americano Neil Landau, concessa in esclusiva al pubblico italiano per questo libro.

•CHI VUOL ESSERE SHOWRUNNER? Come scrivere per la televisione in cinque brevi lezioni di Neil Landau•
di Umberto Mentana
è disponibile in EPUB a 1,99 sul sito Bietti, in formato Kindle a 2,69 e cartaceo a 4,99 su Amazon

Umberto Mentana (1987), pugliese, è autore di saggistica cinematografica, sceneggiatore di fumetti e docente. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e Produzione Multimediale presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea in Storia del Cinema e aver realizzato alcuni cortometraggi indipendenti collabora con le riviste di saggistica «Lettera Zero» e «Fuori Asse». Nel 2017 consegue l’International Professional Certificate in Film and Television rilasciato dalla prestigiosa UCLA di Los Angeles per il corso “Showrunner. Writing and Creating TV Series” condotto dal docente e showrunner americano Neil Landau.  Attualmente è docente di Sceneggiatura e Filmmaking presso la Scuola di Fumetto Inkiostro – sede di Foggia e collabora con il magazine «Fumo di China». Tra i suoi libri ricordiamo Tom Ford. Percorsi di Moda e Cinema, dal Fashion Universe a Nocturnal Animals (NPE, 2020), recensito e segnalato da importanti riviste di settore quali Vogue Italia, Ciak Magazine, La Rivista del Cinematografo, Nocturno e Il cinema di  Jim Jarmusch (Aracne, 2016).

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0