Associazione Lo Scarabocchiatore

The Black Cat di Nino Cammarata letto per noi da Alessio Corbella

The Black Cat di Nino Cammarata: dar vita ad un classico di Poe, recuperando la sorpresa originale

Perchè diciamocelo… Poe ha un po’ stufato!
Rimane icona di racconti noir di eccellenza, perchè è vero anche che in pochi hanno raggiunto i suoi livelli di perfezione del racconto.

Il miracolo di Cammarata sta nel superare le infinite rielaborazioni della storia del gatto nero, garantendo dei disegni che rasentano la definizione di dipinti.

Credo che un’opera, per quanto bella, non possa reggere il peso delle infinite rielaborazioni tipiche dell’editoria moderna. Ecco, il lavoro di abili disegnatori può dare quel valore in più che compensa ciò che si è perso.

Su storia ed edizione non posso dire nulla. Chi decide di pubblicare grandi autori ha sempre il massimo rispetto di chi scrive questa recensione. Se poi il marchio a corredo è quello di NPE allora sì che vince a mani basse: Nicola credo che sia a capo della più preparata casa editrice nel campo delle opere di Poe e fratelli di penna.

Nota di merito anche all’apparato redazionale che trovo curato anche esteticamente ed introduce magistralmente al raconto.

Devo inoltre scusarmi con la redazione per il ritardo con il quale ho deciso di recensire quest’opera che ho ingiustamente sottovalutato. Volume stra consigliato, da mettere in libreria accanto ai classici e ai corvi impagliati.

Autore

Collana

Numero in collana5

Formato21×30 cm, cartonato, 96 pgg. a colori

ISBN9788894818369

vai più giù e sfoglia l’anteprima!

Prezzo   € 19,90

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0