Associazione Lo Scarabocchiatore

Simone Bianchi – L’arte dei supereroi

Tra le mostre ufficiali del Lucca Comics & Games, arriva a Livorno, nella suggestiva cornice dei Granai di Villa Mimbelli, l’esposizione Simone Bianchi – L’arte dei supereroi. Promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games, la mostra, curata da Giorgio Bacci, sarà inaugurata venerdì 21 luglio alle ore 18 e resterà aperta fino al 12 novembre 2023. 

La mostra, la più grande finora in Toscana, nonché più lunga per estensione temporale fra quelle dedicate a Simone Bianchi, è stata realizzata grazie anche al contributo di 22 collezionisti. Per oltre 16 settimane, si potranno contemplare più di 110 opere (di cui 20 inedite) che ripercorrono gli anni Duemila di Bianchi. Dalla copertina di “Wolverine Origins #24” del 2009, alle pagine interne di “Astonishing X- Men“ del 2008, fino ad arrivare alle copertina di prossima pubblicazione negli States (questo luglio) di “Amazing Spider-Man #26” e “Edge of Spider-verse #4” in anteprima mondiale. 

C’è un altro piccolo primato che spetta a questa monografica di Simone Bianchi: è la prima volta che un rappresentante della Nona Arte espone a fianco dei grandi autori dell’Ottocento presenti all’interno del Museo Fattori, un sodalizio con l’arte tout court che Simone da sempre porta avanti con estremo entusiasmo e lungimiranza. 

A coronare l’esperienza nel mondo di Simone Bianchi, una stanza immersiva aspetta il visitatore lungo il percorso espositivo. Realizzata da Art Media Studio – che ha nel suo portfolio mostre interattive a livello mondiale che spaziano da Leonardo a Van Gogh, da Raffaello a Klimt – la sala  permette alle immagini dell’artista di prendere letteralmente vita: l’universo di Simone si anima e stupisce lo spettatore come dentro un vero e proprio film. 

Nel panorama globale contemporaneo, Simone Bianchi è sicuramente tra i maggiori interpreti dei più famosi supereroi che hanno segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, oltre a Wolverine, gli X-Men, gli Avengers, Sharkey – The Bounty Hunter (in collaborazione con Mark Millar, per Netflix), solo per citarne una minima parte, sono tutti passati attraverso la fervida vena inventiva di Bianchi, primo europeo a essere incaricato di eseguire il progetto Upper Deck Marvel Masterpieces, oggetto nel 2018 di una doppia, contemporanea, esposizione: a Lucca Comics e a New York, presso la Metropolis Gallery. 

La mostra presenta al visitatore una vasta selezione di opere comprendenti dipinti, bozzetti e manifesti, ponendosi l’obiettivo di ricostruire il processo creativo dell’artista, partendo dal disegno preparatorio per arrivare all’opera definitiva, pronta per la stampa. Un percorso immaginifico e ricco di sorprese, pensato per un pubblico ampio (dai bambini agli adulti, fino agli appassionati di settore).

Una sezione dell’esposizione è inoltre dedicata al rapporto dell’artista con la scena musicale internazionale, a completare idealmente un vero e proprio viaggio, unico, nel mondo creativo di un’artista della contemporaneità.

  • Simone Bianchi – L’arte dei supereroi
    Villa Mimbelli, Sala degli Specchi, Livorno
    dal 21 luglio al 12 novembre 2023
     
  • Inaugurazione venerdì 21 luglio ore 18
    Oltre all’artista, Simone Bianchi, interverranno:
    Simone Lenzi – Assessore alla Cultura Comune di Livorno
    Luciano Barsotti – Presidente Fondazione Livorno
    Emanuele Vietina – Direttore di Lucca Comics & Games
    Giorgio Bacci – Professore Associato Università degli studi di Firenze e Curatore della mostra

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0