Associazione Lo Scarabocchiatore

Sergio Staino, raccolti più di 80.000 euro. La campagna di crowdfunding continua

Mancano 20 giorni per raggiungere l’obiettivo finale di 110.000 euro e realizzare così il sogno di Sergio Staino: dare vita a un portale, completamente libero e accessibile a tutti, che raccolga il suo lavoro, che, come pochi altri, racconta mezzo secolo di storia d’Italia. Perché venga salvaguardato, perché non vada perso, perché tutti ci possano navigare.

Dal 27 marzo ad oggi sono stati raccolti più di 80.000 euro, con oltre 650 donazioni che permetteranno di finanziare più del 70% di tutto quello che è stato previsto. Ma non è questo il momento per fermarsi.

Per partecipare alla campagna di crowdfunding basterà fare una donazione, anche minima, ma grazie alla quale sarà possibile scegliere anche tra le diverse ricompense in palio sul sito www.eppela.com/satiraesogniuna semplice cartolina cartacea, la riproduzione di un’opera, alcuni pezzi unici originali del grande Sergio Staino, fino ai biglietti per la prossima edizione di Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre, 2024).

Il progetto ha un costo complessivo che supera i 150.000 euro e coinvolgerà professionisti specializzati, che ricostruiranno la sua opera e realizzeranno l’archivio digitale.

Il cantiere è già aperto da più di un anno e sono stati affrontati i primi costi, più di 40.000 euro, sostenuti dalla famiglia e dagli amici. Sono state raccolte e censite oltre 20.000 opere, attualmente in corso di digitalizzazione, ma potrebbero essere molte di più. Il prossimo passo prevede la ‘schedatura’, l’aggancio delle schede alle immagini e il loro caricamento sulla piattaforma, utilizzando un software espressamente elaborato a questo scopo. I 110.000 euro serviranno per concludere l’opera passando dalla digitalizzazione, alla realizzazione del software fino alla finalizzazione. In questo modo il portale potrebbe essere pronto entro la fine del 2025, accessibile gratuitamente a chiunque.

Successivamente una parte dell’archivio potrà essere consultabile anche fisicamente a Scandicci.

L’iniziativa è partita da Bruna, Ilaria e Michele Staino insieme all’Associazione Culturale Bobo e Dintorni, con la collaborazione di Eppela e Lucca Comics & Games, e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. A loro si sono uniti anche tanti altri amici, che in queste settimane si sono spesi a favore della raccolta fondi e farla così conoscere ad un numero sempre più vasto di persone: da Paolo Hendel Claudio Bisio, passando per Francesco Guccini, David RiondinoStefano BollaniMilo ManaraEllekappaMakkoxMaicol e MircoVinicio Capossela, KentoAntonella BunduMauro Biani, Diego Bianchi e tanti altri.

Grazie a loro, grazie a tutti quelli che partecipano e chiunque dia un contributo, è bello sapere che il ricordo del grande vignettista è ancora vivido nella memoria.

Per rimanere aggiornati

www.eppela.com/satiraesogni

IG @verosergiostaino FB https://www.facebook.com/stainosergio

IG @luccacomicsandgames

FB https://www.facebook.com/luccacomicsandgames

IG @eppela FB https://www.facebook.com/Eppela

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0