Associazione Lo Scarabocchiatore

Saghar Khaleghpoor, Lelio Bonaccorso La mia seconda generazione

Una storia vera, un’autobiografia della “seconda generazione” che testimonia, con un meccanismo non lontano da Maus, cosa significhi essere una donna tra Italia e Iran, alla ricerca di sé stessa. Il ritratto di un’estrema e drammatica attualità che difficilmente dimenticheremo, una volta finito di leggere.

In libreria dal 2 luglio

pagine: 128, prezzo: 19 euro
formato: 16 x 24 cm
isbn: 978-88-07-55164-2

Saghar è una ragazza italiana.
Saghar è di famiglia iraniana.
Le sue origini sono un dono, un peso o una sfida? 

Come troverà il suo posto nel mondo? 

Saghar è autrice e protagonista di questa graphic novel, che rappresenta il suo straordinario esordio nel mondo dei fumetti a fianco di Lelio Bonaccorso, disegnatore sempre accurato e sensibile. È la storia di una ragazza italiana che abita a Milano, ma non può – e neppure vuole – rinnegare le proprie radici persiane.

La cronaca di quanto avviene in Iran dopo la morte di Mahsa Amini si unisce ai ricordi personali e familiari di Saghar, per condurla in un viaggio verso una terra lontana e dentro sé stessa. Alla ricerca di un’identità, di un ruolo e di una responsabilità sociale. 

La mia seconda generazione affronta, alternando momenti drammatici a passaggi poetici e ironici, tematiche oggi attualissime, per arrivare a una riflessione universale sulla condizione della donna, non soltanto nell’Islam.

Sagar è una ragazza persiana che vive in Italia e si ritrova a fare i conti con le proprie origini, in un mondo in cui non è abbastanza occidentale per essere considerata italiana e non possiede la mentalità islamica che possa farle anche solo lontanamente approvare ciò che la società sta perpetrando nei confronti delle donne.


Dall’arresto e la morte di Mahsa Amini, Sagar ci fa fare un tuffo nel suo passato e nel suo presente, mostrandoci il momento in cui i suoi genitori, entrambi persiani, si sono conosciuti in Italia, per poi narrare del proprio rifiuto a parlare persiano e a indossare il velo imposto dalla scuola islamica che ben presto abbandona.

Il lettore la segue tra Italia e Iran, paese nel quale torna per qualche mese, alla scoperta di una famiglia iraniana che ama, nonostante le difficoltà a comprenderla.


Scontrandosi con il maschilismo di Teheran, viviamo insieme a lei il rigetto nei confronti della legislazione islamica, a tal punto da tornare a Milano e scendere in piazza a gridare, a gran voce, il nostro rifiuto.

Saghar Khaleghpour nasce a Milano nel 1989 da genitori iraniani. Dopo la maturità artistica prosegue la sua formazione studiando giurisprudenza e lavorando per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Decide di lasciare gli studi per dedicarsi alle sue grandi passioni, il disegno e la moda. Nel 2007 inizia un percorso come designer con una capsule collection per Cartoon Network Italia. Collabora con molti marchi fino a diventare pittrice e graphic designer per le collezioni Ready to Wear, Alta Moda e Special Project di uno dei più importanti brand internazionali di lusso. Crea illustrazioni, capi d’abbigliamento e accessori dipinti a mano unici nel loro genere. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato La mia seconda generazione (2024, con i disegni di Lelio Bonaccorso).

Lelio Bonaccorso, nato a Messina nel 1982, è fumettista, illustratore e poeta. Su sceneggiatura di Marco Rizzo ha disegnato Peppino Impastato. Un giullare contro la mafiaLa mafia spiegata ai bambini, entrambi editi
da BeccoGiallo, e Jan Karski. L’uomo che scoprì l’Olocausto (Rizzoli Lizard). Per Tunuè ha scritto e disegnato Vento di libertà, e nel 2022 è stato candidato al Premio Strega Poesia con Fiori di vento. Per Feltrinelli Comics ha firmato i due reportage a fumetti Salvezza e …A casa nostra. Cronaca da Riace. Sempre in coppia con Marco Rizzo ha pubblicato Que viva el Che GuevaraPer amore di Monna Lisa; su soggetto e sceneggiatura di Nadia Terranova ha disegnato Caravaggio e la ragazza, e con Saghar Khalegphour La mia seconda generazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0