Associazione Lo Scarabocchiatore

Refrain di Massimo Carlotto, Pasquale Ruju e David Ferracci

Da un soggetto originale di Massimo Carlotto, uno dei più amati maestri del noir italiano, reso celebre anche da cinema e televisione. Il libro è il seguito di Ballata per un traditore, ma è perfettamente fruibile e godibile come opera a sé. Sceneggiato da Pasquale Ruju, uno dei più apprezzati fumettisti italiani (Tex, Dylan Dog, Nathan Never…) e disegnato da David Ferracci, recentemente approdato sulle pagine di Diabolik.

Feltrinelli Comics presenta Refrain

John Ogu, capo della mafia nigeriana a Milano, ha ricostituito la cosiddetta “Commissione”, cementando un’alleanza con le organizzazioni russe e slave presenti in città. Il commissario capo Stefania Rosati, star dell’anticrimine milanese, viene costretta a collaborare con lui e con gli altri boss della Commissione, fino a diventare il loro referente nelle Forze dell’Ordine.

Lo stesso ruolo che un tempo ricopriva il suo predecessore, il famoso commissario Lo Porto. Ogu possiede infatti le prove che Rosati ha assassinato il killer di suo padre. Con quelle può tenere la donna sotto scacco e manovrarla a suo piacimento. Stefania, sempre più angosciata e fuori controllo, è costretta a uccidere ancora, prima un membro delle gang latinoamericane e poi addirittura un collega, per evitare la vergogna e il carcere.

È una donna in trappola, ormai. Il suo destino sembra segnato, quando vecchi e nuovi giocatori entrano nella pericolosa partita. Da una parte i Servizi, che non vedono di buon occhio lo sviluppo di nuove organizzazioni criminali, potenzialmente al soldo di governi stranieri, e dall’altra lo stesso commissario Lo Porto, attualmente collaboratore di Giustizia e sotto protezione. Sarà proprio lui a offrire a Stefania quella che sembra una via d’uscita…

pag 128 | euro 16,00
formato 16 x 24 cm
isbn 978-88-07-55092-8
In libreria novembre 2021

Massimo Carlotto è una delle voci più forti e autorevoli del noir italiano, riconosciuta a livello internazionale. Scoperto da Grazia Cherchi, esordisce nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, da cui è stato tratto un film dal titolo omonimo. Anche l’opera successiva, Arrivederci amore, ciao, diventa un film di grande successo. Creatore della fortunata serie “L’alligatore”, che ha come protagonista un detective che vive ai margini della legalità, Carlotto è giornalista, drammaturgo, sceneggiatore, saggista e autore di fumetti. E verrà un altro inverno è il suo ultimo romanzo, pubblicato da Rizzoli nel 2021. Per Feltrinelli Comics nel 2020 ha firmato il soggetto di Ballata per un traditore

Pasquale Ruju è un prolifico e apprezzato sceneggiatore di fumetti. Ha scritto storie per personaggi come Nathan Never, Dylan Dog e Tex, ed è il creatore delle serie “Demian”, “Cassidy” e “Hellnoir”. Alla carriera di fumettista alterna quella di romanziere (con Un caso come gli altri e la trilogia Nero di mare, Stagione di cenere e Il codice della vendetta, tutti per Edizioni e/o). Nel 2019 e 2020 ha firmato per Feltrinelli Comics le graphic novel Nuvole Nere, scritta con Andrea Cavaletto, per i disegni di Rossano Piccioni e Ballata per un traditore, su soggetto di Massimo Carlotto, illustrata da David Ferracci.

David Ferracci ha iniziato la carriera di disegnatore sulla rivista “Terrenostre”, per imporsi presto come uno dei più brillanti talenti emergenti, in particolare grazie ai suoi lavori per Bugs Comics e a Black Knot, la sua opera più corposa, pubblicata da Noise Press. Per Feltrinelli Comics nel 2020 ha firmato i disegni di Ballata per un traditore. Il suo stile si distingue per la capacità di unire la grande tradizione del fumetto italiano alle influenze dei comic books americani.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0