Viviana Giovannini

Viviana Giovannini

Nasce a Genova il 15 Ottobre 1976,
da sempre impegnata sul fronte artistico è graphic designer e illustratrice.
Attualmente Risk Manager per la società Leonardo, è anche attrice e comica.

Dopo gli studi artistici, tra gli ultimi la Genoa Comics Academy, numerose negli anni le attività nel settore artistico.
In ambito grafico, dell’illustrazione e del fumetto, vanta numerosi lavori e collaborazioni.

Tra le varie, ricordiamo la prima della sua carriera artistica con la casa editrice Rizzoli, una collaborazione a piú mani con la MediAround di Genova, per la realizzazione di alcuni personaggi animati del gioco punta e clicca Dylan Dog – Horror Luna Park, un’avventura grafica made in Italy basata sul famoso indagatore dell’incubo ideato da Tiziano Sclavi (2000).

Successivamente sono state realizzate alcune tavole e illustrazioni per un altro CD-Rom, Enrico Fermi e l’Universo della Fisica (2002), un CD-Rom voluto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Enrico Fermi. Realizzato da Unicity, è distribuito da Le Scienze S.P.A. con il n. 403/2002 della rivista. L’intera produzione è stata ideata e coordinata da Michelangelo De Maria del Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dopo innumerevoli lavori (realizzazione trompe-l’œil, schede per IST Genova, depliant per HELAN Erboristeria, scenografie, manifesti, flayer, ecc.) arriviamo ai giorni nostri con le collaborazioni con fumettisti (Stefano Obino) e scrittori (Sara Stuani, Matteo Monforte) con la rivista online HORROR MAGAZINE, nonché la partecipazione a LUCCAComics&Games2009.

Nel 2010 vince il concorso per la realizzazione del logo dell’associazione di volontariato di Genova Borgo Solidale.

Più recentemente degna di nota, la realizzazione dell’immagine di copertina per la cover dell’e-book dell’autore e attore Matteo Monforte, Prendo la sciarpa e vengo da te, edito da indies g&a (2014), la creazione del personaggio mascotte per la rivista mensile “MAX Cosplay”(2015) e la Realizzazione LOGO-STEMMA “ZENA” per lo ZELIG Lab On The Road Genova-Arenzano (2015-2016), il Laboratorio Artistico di Cabaret di Genova, nell’ambito del format Zelig “Un campionato tra laboratori”.

Ad oggi continuano collaborazioni artistiche e lavori su commissione.

Email: viviagio@gmail.com

Link raccolta opere: https://www.behance.net/vivianagiovann/projects
Link portfolio: https://viviagio.myportfolio.com/work

  • Donna
  • 2