Associazione Lo Scarabocchiatore

Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto

Il saggio dedicato al burattino di Collodi. Una analisi del rapporto tra il romanzo originale e i suoi principali adattamenti e rivisitazioni.

Fin dai primi esordi sui giornali, Pinocchio ha sempre avuto uno strettissimo legame con l’immagine.

In un viaggio attraverso i suoi mille volti, il volume «Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto» di Matteo Calanna, analizza i rapporti tra il romanzo originale e i suoi principali adattamenti e rivisitazioni, cercando di capire come un burattino di legno sia riuscito a destare l’interesse di un pubblico sempre più vasto e, al tempo stesso, diverso.

Il volume, pubblicato da Edizioni NPE, conduce il lettore attraverso le più importanti riscritture letterarie e i maggiori successi cinematografici e televisivi.

Inoltre, poiché il valore de Le avventure di Pinocchio è affermato anche grazie ai suoi illustratori, grande attenzione è dedicata alle principali edizioni illustrate, che permettono di verificare l’evolversi dell’immaginario del personaggio attraverso stili sempre più moderni.

Anche il fumetto si è ritagliato uno spazio sempre più grande nel raccontare il suo Pinocchio. Così, mentre all’estero si assiste ad operazioni come il primordiale adattamento di Osamu Tezuka e, parecchi anni dopo, lo stravolgente Pinocchio di Vincent Paronnaud, in Italia spicca tra gli altri il grande contributo di Jacovitti, che plasma l’immaginario del burattino di Collodi adattandolo alla sua contemporaneità.

Attraverso una così vasta disamina dei tanti volti di Pinocchio, il libro «Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto» cerca di dimostrare quale sia la forza del personaggio che, a distanza di 140 anni dalla sua prima apparizione, continua ad appassionare intere generazioni. In libreria dal 10 maggio.

Titolo: Pinocchio – Storia di un burattino tra cinema, illustrazione e fumetto

Collana: L’arte delle nuvole

Numero in Collana: 49

ISBN: 9788836272044

Autore: Matteo Calanna

Formato: 190×260 mm, cartonato, colori, pag. 280

Dorso: 26,5 mm

Prezzo: 29,90 euro

Editore: Edizioni NPE

Data di uscita in libreria di varia: 10 maggio 2024

Fin dai primi esordi su giornale, Pinocchio ha sempre avuto uno strettissimo legame con l’immagine. In un viaggio attraverso i suoi mille volti, il volume analizza i rapporti tra il romanzo originale e i suoi principali adattamenti nel cinema, nell’illustrazione e nel fumetto, cercando di capire come un burattino di legno sia riuscito a destare l’interesse di un pubblico sempre più vasto e, al tempo stesso, diverso.

Attraverso una così vasta disamina dei mille volti di Pinocchio, il volume cerca di dimostrare quale sia la forza del personaggio che, a distanza di 140 anni dalla sua prima apparizione e contro ogni iniziale apparenza e diffidenza (anche dello stesso autore),non smette di appassionare intere generazioni.

LINK ALLA PAGINA DEL SITO CON PREVIEW:

http://www.edizioninpe.it/product/pinocchio–storia-di-un-burattino/

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0