Associazione Lo Scarabocchiatore

PANINI COMICS presenta JOKER: IL MONDO

Per Panini Comics Italia, Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri portano Joker a Bologna.

Disponibile in tutto il mondo da martedì 17 settembre.

Questo settembre, Joker porta la propria consueta follia e il caos che ne consegue in giro per il mondo, poiché DC ha annunciato la pubblicazione di Joker: Il mondo, un’antologia cartonata di 184 pagine.

Come Batman: Il mondo,volume acclamato da critica e pubblico, anche questa imperdibile antologia presenterà storie realizzate da team creativi d’eccellenza che rappresentano 13 paesi diversi, tra cui autori rinomati come Geoff Johns, Satoshi Miyagawa, David Rubin, German Peralta, Alvaro Fong Varela, Jason Fabok e molti altri. Con storie realizzate per rispecchiare in modo autentico lo stile, il tono e la sensibilità culturale di diverse nazioni del mondo, Joker: Il mondo racconterà come il supercriminale più popolare DC abbia diffuso il caos su scala globale.

Cosa fa Joker quando va in vacanza in Spagna? In che modo ha ispirato altri a seguire le proprie orme, creando copie di se stesso in Germania e Turchia? Come trova ispirazione Joker in Camerun? Solo i migliori sceneggiatori e disegnatori di ogni paese potranno fornire le risposte, in una raccolta di storie uniche che celebrano uno dei personaggi più avvincenti della cultura pop.

Per Panini Comics Italia, gli incredibili talenti del pluripremiato scrittore bolognese Enrico Brizzi (Jack Frusciante è uscito dal gruppo) e del disegnatore Paolo Bacilieri (Fun, Ettore e Fernanda, Bob 84) si uniscono per vestire il Principe Pagliaccio del Crimine con panni squisitamente italiani in Joker: Strategia della tensione.

Bologna, fine anni 70. Sono gli anni del punk e della contestazione, dei tumulti e del caos. Come avrebbe potuto sentirsi il supercattivo per eccellenza se avesse visitato l’Italia in anni segnati da scontri e tensioni sociali? Il professor Joker non può che sentirsi a casa.

“Non credo nelle coincidenze, dunque giudicate voi come posso essermi sentito nel trovare, il mattino ventoso dopo avere incontrato Paolo Bacilieri per discutere della nostra storia, una carta da gioco posata dagli zefiri sulle scale di fronte a casa. Proveniva da un mazzo da poker e sì, era proprio il Joker”, commenta l’autore Enrico Brizzi.

Per me è una prima volta in assoluto, quindi meno parlo meglio è, ma una cosa la dico: sono felicissimo di lavorare con Enrico Brizzi, che è per me un Joker in carne e ossa”, aggiunge Paolo Bacilieri. Joker: Il mondo sarà disponibile nelle fumetterie, nelle librerie e negli store online partecipanti da martedì 17 settembre 2024.

Per aggiornamenti su Joker: Il mondo, visita il sito web ufficiale della DC all’indirizzo www.dc.com e seguite gli account social @DCOfficial e @thedcnation, oltre ai canali social Panini DC Italia su Facebook (@PaniniDCit) e su Instagram (@panini_dcit).

###

GLI AUTORI ITALIANI

ENRICO BRIZZI (Testi)

Enrico Brizzi è nato il 20 novembre del 1974 a Bologna. Non ancora ventenne, pubblica Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1995), romanzo divenuto in breve un caso editoriale – sia per gli aspetti commerciali, sia per l’impatto sul costume giovanile –risultando uno dei più clamorosi esordi letterari nella storia recente della narrativa italiana. Nel 1996 Brizzi pubblica il suo secondo libro, Bastogne, opera pulp che di fatto sancisce il suo ingresso nella corrente letteraria italiana degli scrittori Cannibali. Due anni dopo pubblica il terzo romanzo, Tre ragazzi immaginari, che assieme alle due precedenti opere compone la trilogia della giovinezza. Nel tempo, la sua produzione letteraria si è intrecciata con la passione per i viaggi a piedi, che lo ha portato a percorrere itinerari di ampio respiro. Fra questi si segnalano la traversata fra Tirreno e Adriatico narrata in Nessuno lo saprà (2005); il percorso integrale della Via Francigena tra Canterbury e Roma, ispirazione per Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro (2007); l’antico itinerario da Roma al Levante che nel 2008 l’ha condotto a Gerusalemme e, ancora, l’originale percorso fra l’Alto Adige e la Sicilia chiamato Italica 150, concepito per celebrare il secolo e mezzo dell’Unità nazionale, che ha dato vita al documentario omonimo e al romanzo Gli Psicoatleti (2011). Con In piedi sui pedali (2014) ha vinto il premio Bancarella Sport e nel 2015 ha pubblicato Il matrimonio di mio fratello. Le sue opere più recenti sono Enzo. Il sogno di un ragazzo (2023) e La leggenda di Anita (2024).

PAOLO BACILIERI (Disegni)

Classe 1965, è uno dei maestri del fumetto italiano. Autore di numerose graphic novel in Italia e all’estero, è tra i disegnatori contemporanei più amati. Tra i suoi titoli ricordiamo Sweet Salgari (2012), Fun (2014), Palla (2017), Tramezzino (2018), Ettore e Fernanda (2019). È stato insignito dei principali premi di settore, tra cui Gran Guinigi, Micheluzzi e Boscarato. Per Panini Comics ha pubblicato Bob 84

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0