Associazione Lo Scarabocchiatore

Nuova Editoria Organizzata presenta “Un giorno e mezzo circa”

Nuova Editoria Organizzata presenta “Un giorno e mezzo circa”, opera scritta e disegnata da Gaia Montagnoli.

Il titolo “Un giorno e mezzo circa” rappresenta il tempo in cui si svolge il racconto. È una storia che descrive come, per i tre protagonisti, l’oggi sia uguale a ieri e al domani, come nonostante lo scorrere del tempo il contenuto dei loro giorni non cambi.  L’unica cosa che li muove è l’angoscia del tempo che passa e la consapevolezza che dovranno aggiustare la loro vita in qualche modo.  Sanno di essere completamente impreparati, perché hanno vissuto senza prendere decisioni utili al loro futuro, hanno semplicemente aspettato che i giorni finissero per poi tornare a dormire. I personaggi agiscono per inerzia, perché la mattina si svegliano e sono vivi ma non sanno bene che farsene della vita.  Marta, Susanna e Gianni si barcamenano tra una giornata e l’altra facendo quello che possono. Marta studia, Susanna lavora, e Gianni non sa bene cosa fa. I tre passano il tempo insieme, vanno al parco, parlano poco e cercano soltanto di farsi compagnia. Chiacchierano e stanno in silenzio, il tg si mischia con un film in tv, per niente rassicurante, ma almeno sono tutti e tre nella stessa stanza. Non sono soli.

La storia si ispira ai racconti di Carver, a una narrazione in cui accadono cose semplici, piccoli fatti della vita ma in cui silenziosamente si muovono incertezza, tristezza e solitudine. Oltre a Carver, “Un giorno e mezzo circa” guarda con ammirazione e rispetto a Kafka, Hemingway, Kerouac, e Jim Jarmusch. L’obiettivo sembra proprio essere la compagnia, cercare di non lasciarsi soli, un patto intimo che vale anche per autrice e lettori.

Tra dramma e slice of life, Gaia Montagnoli si prepara al suo esordio con una storia delicata e malinconica in cui il linguaggio dell’illustrazione e i colori pastello si uniscono a una narrazione sperimentale e a una storia piena d’angoscia.

Il fumetto uscirà sulle piattaforme di Nuova Editoria Organizzata il 27 Febbraio 2023, vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Linktree: https://linktr.ee/nuova_editoria_organizzata?utm_source=linktree_profile_share&ltsid=d0b4f51d-6528-46c0-b36d-e3ee60ccd736

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0