Associazione Lo Scarabocchiatore

Milo Manara L’Asino d’oro e Gulliveriana dal 2 settembre in libreria

Due classici della letteratura diventano capolavori del fumetto erotico, in cui Milo Manara dà prova del suo genio e della sua maestria. IN LIBRERIA da giovedì 2 settembre Feltrinelli Comics.

IL LIBRO


L’asino d’oro, di Apuleio, mi è sempre parsa un’opera un po’ trascurata nella storia della letteratura, forse perché tratta argomenti scabrosi. Però è splendida, spassosa, geniale, ricchissima di spunti. Ho raffigurato una antica Roma come avrebbe potuto essere davvero. Non è stato facile, perché volevo sfuggire dal genere peplum, detto anche ‘sandalone’, tipico del cinema italiano. Tuttavia il cinema è riuscito a ispirarmi. Ho ripensato alla romanità come l’aveva messa in scena Federico Fellini, nel suo Satyricon…” Con queste parole, Milo Manara commenta uno dei suoi capolavori.


Un classico della letteratura diventato un fumetto sensuale e intrigante, di enorme forza visiva. Un discorso che vale anche per Gulliveriana, che nasce da una sfida (vinta) di Manara con se stesso: “Che cosa sarebbe successo, se al posto del protagonista della storia inventata da Jonathan Swift, ci fosse stata una ragazza?”.

Milo Manara

è uno dei più celebri e celebrati illustratori e fumettisti del mondo. Il suo successo, legato soprattutto alla produzione erotica, con opere come Il gioco, Il profumo dell’invisibile (in cui esordisce il personaggio icona Miele) e Kamasutra. Fra le molteplici e prestigiose collaborazioni di Manara, quella con Federico Fellini, con il quale firma Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, oltre a realizzare i manifesti dei film Intervista e La voce della luna. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Lockdown Heroes, i primi due volumi della “Biblioteca Manara” – Lo Scimmiotto e Felliniana – e l’autobiografia A figura intera.

pag 144 | euro 26,00
formato 21 x 29,7 cm
isbn 978-88-07-55086-7
In libreria 2 settembre 2021

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0