Associazione Lo Scarabocchiatore

Maurizio Rosenzweig,La sindrome di Leonardo

Leonardo Levitsch ha un talento sconfinato, ma non ricorda assolutamente dove sia finito. La sua ultima, e unica, opera di successo risale a quindici anni fa, e poi l’oblio: un lavoro sicuro come insegnante di fumetto, collaborazioni solide e remunerative, una figlia amatissima da mantenere. Eppure una gabbia, per quanto dorata, è pur sempre una gabbia, e i personaggi fantastici che popolano la mente di Leonardo premono per spezzare le sbarre. Lo seguono ovunque, spronandolo a creare una nuova storia, quella con cui ritroverà il significato perduto della propria arte. A ricordargli il tempo che passa e non torna, un gigantesco orso e il suo ossessivo TAP TAP sull’orologio che porta al polso. Tra apocalissi, zombie e krampus danzanti, nel tentativo di scrivere una nuova storia, Leonardo dovrà soprattutto ricominciare a inventare la propria.


Maurizio Rosenzweig, virtuoso del disegno e celebrato narratore dalla colta ironia, torna con un’avventura umoristica e noir, che riflette su libertà e compromesso, innovazione e nostalgia, osservando nevrosi, ombre e meraviglie della nona arte.

Nato a Milano nel 1970, Maurizio Rosenzweig ha collaborato con le maggiori case editrici italiane, tra cui Mondadori, Star Comics, DeAgostini, Panini, Rizzoli. Per le Edizioni BD ha disegnato Pinocchio, su testi di Sandrone Dazieri, e Laida Odius, su sceneggiatura di Andrea J. Pinketts. Ha esordito come autore completo nel 2000 con la saga Davide Golia e dal 2010 firma Le avventure di Zigo Stella, all’epoca definito da Giorgio Cavazzano “il miglior fumetto degli ultimi trent’anni”. Dal 2013 è al lavoro su Dampyr, Bonelli, e collabora con l’editore statunitense Dark Horse Comics, disegnando serie quali Clown Fatale e Resurrectionists. Dal 2000 al 2016 è stato docente alla Scuola del Fumetto di Milano. Nel 2017 ha pubblicato per Sergio Bonelli Editore Astromostri e attualmente disegna L’Orso Atomico per le Edizioni BD.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0