Associazione Lo Scarabocchiatore

“L’età verde” di Francesca Torre e Sara Malucelli

Arriva in libreria L’età verde, graphic novel di esordio per Francesca Torre come autrice e di Sara Malucelli come illustratrice, insieme per questa storia intensa e delicata che tocca il tema della salute e benessere mentale nei tempi fragili e sconnessi del mondo che viviamo, e del diventare grandi. Una storia di amicizia e di amore. Con una postfazione di Giulia Blasi. 
Francessca Torre e Sara Malucelli saranno presenti al Salone del Libro di Torino, venerdì 10 e sabato 11.

Un’amicizia speciale, un dolore invisibile e le difficoltà del diventare grandi: quanto l’adolescenza può essere complessa e delicata. Segnando un prima e un dopo nella vita di tutti.

“Questa è la storia d’amore che tutte (e tutti) dovremmo poter vivere: quella con un’amica che ci sarà per sempre, anche se le strade si divideranno, e con una comunità che ci conosce e ci sostiene senza chiederci di essere diverse. 
La depressione, la malattia, gli sbandamenti, gli errori fanno parte della nostra vita: l’amore che esiste oltre la nostra capacità di resistere agli urti è la cosa che ci radica a terra e ci permette di fiorire.” – Dalla postfazione di Giulia Blasi

IL LIBRO: Tea e Viola sono inseparabili, ma la loro amicizia viene bruscamente interrotta quando Viola decide di non uscire più dalla sua stanza. Mentre Viola è paralizzata da un nemico invisibile, a cui non sa dare un nome, Tea deve andare avanti, e le sue giornate scorrono come un conto alla rovescia scandito sui social verso la finale delle regionali di nuoto. Attorniate dagli amici e dalle loro famiglie, le due ragazze non spezzano mai realmente il loro legame, nonostante i lunghi silenzi e l’apparente assenza, fino a che un evento inaspettato le porta a riavvicinarsi.

L’età verde è la storia di un’amicizia forte come l’acciaio tra due amiche inseparabili. È anche la storia dello sgambetto che a volte la vita tende, e capita che ci si smarrisca e si perda il passo di fronte a un buco nero, un vuoto. Che fare? Come reagire, come supportare chi si ama? Come tornare a galla? Un racconto che tocca il tema attualissimo e purtroppo sempre di più attuale e diffuso della salute e del benessere mentale, tanto compromesso sia dalla pressione alla perfezione di molt* adolescenti, sia da una chiusura progressiva che talvolta segue questa pressione. 

LE AUTRICI:
Francesca Torre, redattrice per Panini Comics, nel 2020 scrive un articolo per il sito Stay Nerd sulle molestie nel mondo del fumetto italiano, a cui segue la co-fondazione del collettivo Moleste nell’ottobre dello stesso anno. Nel 2021 è tra le firme dell’antologia Fai Rumore di cui coordina anche il progetto editoriale per Editrice Il Castoro. L’età verde è il suo primo graphic novel e sta lavorando a una storia breve in una collaborazione con Emergency. È nella redazione della rivista Smack! dedicata al fumetto e alla parità di genere.

Sara Malucelli nasce nel 1989 e sviluppa fin dalla tenera età una smodata passione per il fumetto e Jessica Fletcher. Dopo la laurea all’Università di Scienze e Tecnologie Informatiche di Cesena diventa sviluppatrice software, senza mai abbandonare l’amore per il disegno che affianca al lavoro di sviluppatrice. L’età verde è il suo primo graphic novel.

L’ETÀ VERDE
di Francesca Torre. Illustrazioni di Sala Malucelli
Pagg. 208 | Prezzo: 18,00€ | Età: 13+

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0