Associazione Lo Scarabocchiatore

“L’esiliato” di Erik Kriek: il nuovo graphic novel del maestro del fumetto olandese

IL MONDO DEI VICHINGHI E L’ISLANDA COME NON SONO MAI STATI RACCONTATI

Dopo il successo di H.P. Lovecraft Da altrove e altri racconti, tra i titoli Eris più venduti di sempre, e il piccolo cult In the pines sulle murder ballad, il famoso maestro del fumetto olandese torna con una nuova opera che nasce dall’incontro perfetto tra il suo stile inconfondibile e la sua passione per l’immaginario e la realtà storica del popolo vichingo e in particolare dell’Islanda.

Islanda X secolo. Esiliato per aver ucciso il suo migliore amico, un guerriero vichingo torna a casa dopo molti anni. Vuole solo rifarsi una tranquilla vita da contadino assieme alla sua famiglia. Ma non tutti al villaggio sono contenti del suo ritorno. La quotidianità mite e semplice della comunità viene sconvolta dai sentimenti di rabbia e vendetta che la famiglia del suo ex amico nutre nei suoi confronti.

A metà tra un “western” scandinavo e un dramma dal sapore shakespiriano, L’esiliato è una storia vichinga, lontana dagli stereotipi e dagli immaginari a cui normalmente si collega questa parola. Kriek mette da parte lotte e invasioni sanguinose tipiche dei racconti sui vichinghi e ci conduce in modo avvincente nella complessità della società islandese medioevale, per mostrarci uno squarcio pieno di umanità di un popolo che pur vivendo in un paesaggio aspro e inospitale ci ha lasciato in eredità una ricca letteratura e una cultura raffinata.

Realizzato a partire da un’accurata ricerca sulla storia e sulla mitologia di questo grande popolo, Kriek ci porta nel cuore dell’Islanda del X secolo e seppur sia una storia di finzione, ci racconta moltissimo della quotidianità e della società di quello specifico momento storico. Non è certo il racconto a cui siamo abituati quando pensiamo ai vichinghi per questo stupisce sempre di più, pagina dopo pagina.

Kriek dimostra ancora una volta di essere uno dei maestri del graphic novel, realizzando un lavoro unico, un grande ritratto umano e storico della società vichinga che dimostra come il fumetto possa sondare e fondersi con immaginari ancora inesplorati.

Sul Issuu potete leggere unanteprima del libro

Erik Kriek (1996)

è uno degli illustratori e fumettisti olandesi più famosi e premiati, i suoi lavori si possono trovare un po’ dappertutto: copertine di dischi e libri, giornali e riviste, poster e illustrazioni di libri per bambini. Si fa conoscere negli anni ’90 con Gutsman, una parodia di supereroi.

Nel 2008 riceve il prestigioso Stripschapprijs per l’insieme della sua opera. Nel 2010 pubblica H.P. Lovecraft – Het Onziebare en Andere Verhalen, adattamento a fumetti di cinque racconti di Lovecraft, il suo primo titolo a essere tradotto in italiano (H.P. Lovecraft – Da Altrove e altri racconti, 2014, Eris edizioni).


Nel 2016 pubblica In the Pines (In the Pines, 2016, Eris edizioni) una raccolta di cinque racconti basati sulle Murder Ballads tradotta in molti paesi. Il libro riceve il Stripschappenning come miglior volume ed è eletto uno dei Best Verzorgde Boeken del 2016 dal Stedelijk Museum di Amsterdam. È anche stato adattato per un pezzo musicale multimediale dalla Brussels Jazz Orchestra.


Erik Kriek vive e lavora ad Amsterdam, con sua moglie Stans e il loro figlio Clovis. L’Esiliato è la sua prima graphic novel di tale ampiezza.

Info


192 pagine – 21×28 cm
colore – brossurato con sovracoperta
27,00 €
ISBN 9791280495280
Collana Kina Fumetto
In distribuzione da Dicembre 2022

La collana Kina


La collana Kina è un percorso di ricerca all’interno del mondo del fumetto che si propone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani ed esordienti.

www.erisedizioni.org

Eris Edizioni su Facebook
Eris Edizioni su Twitter
Eris Edizioni su Youtube
Eris Edizioni su Issuu
Eris Edizioni su Instagram

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0