Associazione Lo Scarabocchiatore

“Le vite de’ più eccellenti fumettori”: un viaggio nel mondo del fumetto, in compagnia di Giorgio Vasari

“Le vite de’ più eccellenti fumettori”: un viaggio nel mondo del fumetto, in compagnia di Giorgio Vasari L’illustre aretino compare per la prima volta in un volume a fumetti. Un percorso nella Nona arte, con rimandi e analogie tra fumetto e storia dell’arte.

Lo spirito di Giorgio Vasari, pittore, architetto e storico dell’arte vissuto nel Cinquecento, si materializza all’improvviso nello studio del fumettista Giuliano Piccininno. L’illustre aretino vorrebbe aggiornare la sua monumentale opera “Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori”, aggiungendo un’appendice su un’arte a lui sconosciuta: il fumetto.

Forte della sua pluriennale militanza sul campo, Piccininno lo condurrà in un viaggio nel mondo del fumetto, illustrandone generi e tecniche, con numerosi rimandi alla storia dell’arte. Incontreranno i personaggi più amati della Nona Arte, da Topolino ai supereroi americani, ed entreranno nelle opere di grandi artisti, da Gianni De Luca a Botticelli, in una serie di sorprendenti parallelismi e similitudini tra i due mondi. 

Ad accompagnarli in questa esplorazione, la personificazione della musa del fumetto: Calendula. Pagine leggere, divertenti e appassionanti in cui è possibile scovare omaggi, fatti e vicende come in una piccola caccia al tesoro. «Le vite de più eccellenti fumettori», pubblicato da Edizioni NPE. In libreria dal 23 settembre.

Titolo: Le vite de’ più eccellenti fumettori
Collana: L’arte delle nuvole
Numero in Collana: 41
ISBN: 9788836270859
Autori: Giuliano Piccininno
Formato: 1 volume 18,6×26 cm, brossura con alette b/n, pg.88
Prezzo: 17,90 euro
Editore: Edizioni NPE
Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 23 settembre 2022

L’inquieto spirito di Giorgio Vasari, il grande artista e storico dell’arte del ‘500, annoiato dalla vita eterna, vorrebbe aggiornare il suo monumentale libro Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettori trattando delle opere degli autori vissuti dopo la sua dipartita.
Imbattutosi in quella curiosa commistione di immagini e parole chiamato “fumetto”, per lui di difficile catalogazione, decide di chiedere lumi a un “fumettore” dei nostri giorni per ottenere informazioni su generi, tecniche e artefici degni di nota di questa bizzarra disciplina… come definirla? Artistica?

«In cosa si discosta dunque, mastro Giuliano, lo Fumetto dalla Pittura?»

LINK ALLA PAGINA DEL SITO CON PREVIEW:
https://edizioninpe.it/product/le-vite-de-piu-eccellenti-fumettori/

edizioninpe.it
facebook.com/EdizioniNPE
twitter.com/EdizioniNPE
instagram.com/EdizioniNPE

edizioninpe

Ufficio Stampa: ufficiostampa@edizioninpe.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0