Associazione Lo Scarabocchiatore

Le novità del primo semestre 2023 di saldaPress

Durante la LIVE del 31 ottobre trasmessa dai canali SaldaPress, Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale della casa editrice ha annunciato le novità per il primo semestre del 2023.

Tutti i titoli unici così come  le nuove serie proposte saranno caratterizzati da quelle che sono le parole chiave della casa editrice: grandi autori, grandi storie, grandissima qualità editoriale.

Per la collana MAÈSTRO arriveranno due graphic novel di grande caratura. Il primo è L’ignobile Sherman, di Lorenzo Palloni e Alessandra Marsili, una storia che parte dalla morte di un ricchissimo anziano che lascia un’eredità fatta di segreti e misteri. Il secondo è SPA di Erik Svetoft, sorprendente autore svedese ancora inedito in Italia e che firma un horror ambientato in un centro benessere con un mood narrativo sospeso tra David Lynch e Junji Ito.

Per RAMENBURGER, la collana di fumetti pensata come un punto d’incontro tra il fumetto occidentale e quello orientale, a marzo arriverà finalmente anche in Italia Wonton Soup, il fumetto d’esordio di James Stokoe: un bizzarro viaggio attraverso lo spazio in cui un ex-chef galattico diventato camionista, si troverà ad affrontare incredibili avventure alla ricerca di altrettanto incredibili ingredienti e sapori. Volt, il robot aspirante fumettista creato da Stefano “TheSparker” Conte, proseguirà a febbraio le sue avventure con il nuovo volume inedito, mentre Godzilla – il più grande mostro della storia arriverà a gennaio

All’interno della collana MANGAKA ad aprilefarà il suo esordio Sex, il manga del maestro Atsushi Kamijo che, a discapito del titolo, non è una storia erotica bensì un’originale storia d’amore e ribellione ambientata nell’isola di Okinawa tra Kaho, una ragazza eterea e tranquilla, e l’oscuro Yuki, un misterioso ladro d’auto punk. La serie, proposta in quattro volumi pubblicati con cadenza mensile, parteciperà all’iniziativa Free Comic Book Day.

Per la collana YAù! dedicata al fumetto young adult arriverà a marzo Everyday hero machine boy, di Irma Kniivila e Tri Vuong. Edito negli Stati Uniti da Skybound Comet, è un divertente mix di fantascienza e arti marziali, sospeso tra Astroboy e Doraemon che ha come protagonista un piccolo robot con un grande segreto.

Sempre per YAù! e sempre a marzo, SaldaPress presenterà Drakka, il graphic novel di Frédéric Brrémaud e Lorenzo De Felici, una storia di eredità mafiosa con risvolti mutanti e vampireschi ambientata nella New York del futuro.

WIDESCREEN, la collana SaldaPress dedicata al grande cinema, nel 2023 si arricchirà di due titoli che ancora una volta racconteranno il making of di film cult. Il primo, in uscita a febbraio, è Dietro le quinte di “Ritorno al Futuro”, mentre per il secondo volume saldaPress sta preparando un annuncio a sorpresa. Anticipiamo solo che sarà dedicato un film che ha segnato indelebilmente l’immaginario collettivo. L’uscita di questo secondo volume è prevista per la seconda metà del 2023.

E con SaldaPress non potevano mancare le novità del grande fumetto targato USA: partiamo da Kroma, la nuova serie fantasy scritta, disegnata e colorata Lorenzo De Felici ambientata in un mondo che vede il colore come un pericolo, in uscita negli USA per Skybound e in arrivo per SaldaPress ad aprile; sempre dal catalogo Skybound  è in arrivo a maggio Dark Ride, un originale e divertente horror firmato da ​Joshua Williamson e Andrei Bresson (già autori della serie fantasy Birthright) ambientato in un singolare e demoniaco parco divertimenti.

Passando invece ai titoli Image Comics e dopo il grande successo di Black Kiss, saldaPress porta finalmente anche in Italia Divided States of Hysteria, un thriller politico firmato da Howard Chaykin che raccontadi un’America impazzita e fuori controllo dopo una serie di attacchi terroristici. Una critica lucida e feroce alla società attuale di un grande maestro del fumetto statunitense che non mancherà di far discutere. E, a proposito di grandi autori statunitensi, SaldaPress pubblicherà nel 2023 ben quattro titoli scritti da Ed Brubaker: Friday, una serie mistery dal taglio young adult in tre volumi che partirà ad aprile e si concluderà per la fine dell’anno; Incognito, firmato insieme aSean Philips, unnoir con supereroi e supercriminali in uscita come volume unico a febbraio; Fatale, un horror noir con protagonista una donna seducente e misteriosa, in uscita come volume unico a giugno, e Scena del Crimine, una delle prime collaborazioni Brubaker/Philips, anch’essa presentata in volume unico e in uscita però nella seconda metà del 2023.

Tra le nuove serie del 2023 anche Newburn, di Chip Zdarsky di Jacob Phillips, un noir investigativo con un taglio narrativo serrato e coinvolgente, in uscita a febbraio ma con il primo capitolo in anteprima all’interno del Free Comic Book Day; Old Dog, una serie action con elementi spionistici che vede il debutto di Declan Shalvey come autore unico arriverà invece a marzo.

Grandi novità e grandi nomi anche per quanto riguarda i volumi unici: a maggio 2023 saldaPress porterà ai lettori italiani Do a Power Bomb, il nuovissimo fumetto ambientato nel mondo del wrestling firmato da Daniel Warren Jonhnson in cui una giovane aspirante professionista, per riuscire a emergere, dovrà confrontarsi con la pesante eredità della madre, anche lei lottatrice e morta durante

un incontro; L’ultimo contratto, una crime story di Ed Brisson e Lisando Estherren con protagonista un anziano killer che dovrà proteggere un ragazzo dalla vendetta di pericolosi criminali (in uscita a maggio) e, infine, Bad Girl, un’originale rilettura del genere tokusatsu (cioè, scontri tra mostri giganti, in stile Godzilla) firmata da Jason Howard, con donne giganti pronte ad affrontare giganteschi uomini mostruosi per difendere l’ultimo baluardo dell’umanità (in uscita a giugno).

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0