Associazione Lo Scarabocchiatore

“Le avventure di Giuseppe Pignata” di Magnus e Sergio Tisselli

Comparso originariamente a puntate tra il 1993-95 sulla rivista «Nova Express», Le avventure di Giuseppe Pignata si ispiraall’omonimo racconto del Seicento che ha in qualche modo anticipato il genere del romanzo-memoria.


Protagonista un segretario al servizio dei cardinali della corte romana, condannato per eresia dall’Inquisizione. È la cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive. Una storia realmente accaduta, narrata in prima persona da cui che l’ha vissuta.


Magnus, tra i più grandi autori di fumetto, partì da questo testo per elaborare il suo personale adattamentocoinvolgendo per la parte visiva il suo collega – e poi amico – Sergio Tisselli. La tecnica utilizzata per le tavole è davvero insolita: su proposta di Magnus, Tisselli disegnò su diversi tipi di materiali e di carta, dedicando una meticolosa attenzione ad ogni singola vignetta. Queste vignette furono poi giustapposte da Magnus, in un montaggio che ha composto ciascuna tavola finale.

Un lavoro di assoluta bellezza, che sarà possibile ammirare nella nuova edizione cartonata a colori pubblicata da Edizioni NPE. Una storia avvincente, nonché una preziosa testimonianza storica, che rivive nella trasposizione a firma di due maestri del fumetto. In libreria del 23 giugno. 

Titolo: Le avventure di Giuseppe Pignata

Collana: Sergio Tisselli

Numero in Collana: 10

ISBN: 9788836271689

Autori: Magnus, Giuseppe Tisselli

Formato: 210×297 mm, cartonato, colori, pag. 152

Dorso:  12 mm

Prezzo: 25,00 euro

Editore: Edizioni NPE

Data di uscita in libreria di varia: 23 giugno 2023

Nel 1688 Giuseppe Pignata, segretario al servizio dei cardinali della corte romana, viene condannato per eresia dall’Inquisizione. Un’ingiustizia contro la quale, dopo un’iniziale resa, decide di ribellarsi. Dopo ventidue lunghi mesi di solitudine, sofferenza e sapienti piani, Pignata riesce ingegnosamente a darsi alla fuga. La cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive, viene dettata dallo stesso protagonista una volta tornato in libertà. Una storia vera e avvincente, nonché una preziosa testimonianza storica, che rivive nella trasposizione a firma di due maestri del fumetto: Magnus alla sceneggiatura e Sergio Tisselli ai disegni. Quindici avventurosi capitoli sulla rocambolesca vicenda di Giuseppe Pignata.

LINK ALLA PAGINA DEL SITO CON PREVIEW:

http://www.edizioninpe.it/le-avventure-di-giuseppe-pignata/

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0