Associazione Lo Scarabocchiatore

Laura Cappon Gianluca Costantini Patrick Zaki, una storia egiziana

Un’opera di graphic journalism coraggiosa e importante, che fa luce su una vicenda che ha destato enorme attenzione a livello internazionale. 

Gianluca Costantini è il disegnatore dell’immagine di Patrick Zaki ormai diventata emblematica. Laura Cappon, premiata giornalista, autrice di articoli e reportage televisivi, è stata, fin dai primi giorni dell’arresto di Zaki, attenta e attiva cronista di questa drammatica storia. 

IN LIBRERIA da giovedì 3 febbraio Collana Comics

IL LIBRO


Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, studente egiziano iscritto a un Master in Studi di genere all’Università di Bologna, mentre è in viaggio verso casa viene fermato all’aeroporto del Cairo con l’accusa di concorso in associazione terroristica. Le prove sono dieci post su Facebook, ritenuti falsi dai suoi avvocati, che inciterebbero alla rivolta e al danneggiamento della sicurezza nazionale. Da allora, dopo numerosi rinvii a giudizio, Patrick si trova ancora in carcere. Il suo caso ha fatto nascere una mobilitazione internazionale da parte di intellettuali, politici, giornalisti e associazioni umanitarie. Il suo non è un caso isolato: la dittatura egiziana dell’ex generale Abdel Fattah el-Sisi conta almeno 60.000 detenuti politici e utilizza le accuse di terrorismo contro gli attivisti e i dissidenti politici. Laura Cappon, da anni attenta cronista delle vicende egiziane, ha trovato in Gianluca Costantini, il disegnatore dell’immagine più diffusa di Patrick Zaki, il coautore perfetto per un’opera di graphic journalism realizzata in tempo reale, certamente destinata a fare discutere e riflettere.

Laura Cappon è una giornalista, inviata di Mezz’ora in più, Rai 3. Collabora o ha collaborato con testate italiane e internazionali come Domani, SkyTg24, Il Fatto Quotidiano, Al Jazeera English, The New Arab, Radio Televisione Svizzera Italiana e Radio Popolare, e ha affiancato Gad Lerner in reportage su Rai 3. È esperta nelle vicende dell’Egitto, paese dove ha vissuto diversi anni. Nel 2013 ha vinto il premio l’Isola che c’è per la copertura del colpo di stato egiziano, e nel 2017 il premio Inviata di Pace, per una serie di articoli su Giulio Regeni.


Gianluca Costantini è un autore di fumetti e attivista per i diritti umani, considerato fra i massimi esponenti italiani del graphic journalism. Tra le sue opere, Julian Assange: dall’etica hacker a Wikileaks, Pertini fra le nuvole, Fedele alla linea e Libia (su testi di Francesca Mannocchi).

Un’opera di graphic journalism coraggiosa e importante, che fa luce su una vicenda che sta
destando enorme attenzione a livello internazionale.


Gianluca Costantini è il disegnatore dell’immagine di Patrick Zaki ormai diventata emblematica,
diffusa ovunque in televisione, sulla rete e in manifestazioni pubbliche.


Premiata giornalista, autrice di articoli e reportage televisivi, Laura Cappon è stata, fin dai
primi giorni dell’arresto di Zaki, attenta e attiva cronista di questa drammatica storia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0