Associazione Lo Scarabocchiatore

LAST SABBATH IL GDR DELLE STREGHE DI LOPUTYN

Last Sabbath è un Gioco di Ruolo ispirato ai meravigliosi racconti di streghe di Jessica Cioffi, in arte Loputyn, autrice di Cotton TalesFrancis e Aether. Si tratta di un Journaling Game cooperativo (o in solitaria) in cui giocatrici e giocatori sono chiamati a scrivere la Storia della propria congrega in un Diario condiviso, dal sabba iniziatico fino al confronto con la Minaccia. 

 Le regole sono molto semplici e gli eventi si susseguono improvvisandoli insieme, a turno, in un racconto collaborativo. Il manuale vi ispirerà attraverso domande, prove e spunti di avventura, ma per andare avanti nei vari atti della Storia, a più riprese vi verrà chiesto di interpretare i Segni estratti da uno strumento di divinazione come i Tarocchi. Ricordate che ogni voce è decisiva per la narrazione e che una decisione affrettata può condurvi alla rovina.DAL 2 AGOSTO SU KICKSTARTER, ISCRIVITI QUI PER NON PERDERTI IL LANCIO E GLI EARLY BIRD!
Last Sabbath è ideato da Atropo Kelevra, tra le prime giocatrici di Extremelot, la più grande community di GDR play by chat italiana, con un passato da cantante metal e drag performer, e Valentino Sergi, direttore creativo di Officina Meningi e pluripremiato autore di giochi.

Il progetto verrà lanciato ad agosto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter con la nuova etichetta Fire Key con cui Shockdom inizia un nuovo percorso creativo con l’obiettivo di far vivere in prima persona le atmosfere delle proprie opere alle lettrici e ai lettori, dando inoltre l’occasione ai talenti del disegno e della scrittura di partecipare a un’importante selezione, con la possibilità di essere pubblicati e di iniziare una collaborazione con una delle principali realtà editoriali italiane! http://bit.ly/concorsolastsabbath 
“La Chiamata della Madre ha molte forme: un sussurro nel vento, una luce dal fondo del mare, dei simboli che s’incidono magicamente sulla pelle… se sceglierai di rispondere, ti sarà rivelato il luogo dove riceverai il Potere. 

Potrai affrontare il cammino in solitudine o in compagnia di una Congrega di sorelle e fratelli che hanno scelto come te di condividere il cammino della magia, ma ci sarà un prezzo da pagare ogni volta che ne farai uso: consumare i Ricordi o la tua stessa Vita. E non si torna mai indietro.

Dal rito di Iniziazione fino al confronto con una terribile Minaccia, per procedere nella Storia dovrai interpretare i Segni di ciò che sta per accadere utilizzando lo strumento che preferisci: i tarocchi, le rune, i dadi o i fondi del caffè. Non hai limiti, la scelta è libera, così come la durata e la natura stessa della narrazione, buona o malvagia, salvifica o catastrofica… nel Grimorio troverai comunque molti Spunti che potrai utilizzare per procedere verso il tuo Destino.La cosa davvero importante è tenere traccia dei progressi e degli avvenimenti nel Diario; puoi scrivere, disegnare o comporre dei collage per raccontare ciò che accade e per condividerlo con chi ti accompagna. Ricorda soltanto che ogni partecipante all’Ultimo Sabba condivide la stessa capacità di cambiare il corso degli eventi. L’unico limite è la fantasia… o la Paura.”

Shockdom è una casa editrice di fumetti che dalla sua fondazione, nel 2000, punta sul talento, l’innovazione e la rottura di schemi. Accoglie gli artisti in un ambiente editoriale in cui si sentono valorizzati e rispettati, e per questa sua caratteristica è stata definita “il rifugio degli autori”. Sio, Dado, Fraffrog, RichardHTT, Labadessa, Loputyn, Luca Molinaro, Angela Vianello, Violetta Rocks, Tarma, Matteofire, Giulia Monti, Francesca Perrone, Paolo Margiotta, Giulio e Marco Rincione, Prenzy, sono solo alcuni dei nomi lanciati da Shockdom negli ultimi anni. 


Da settembre 2020 Shockdom è presente anche in Francia e Spagna e da gennaio 2021 negli USA. Uno sviluppo iniziato nel 2017 quando, aprendo una sede in Brasile, decise di non vendere i diritti dei propri volumi ma diventare editore anche nei paesi esteri. Con Francia e Spagna, prosegue l’apertura a nuovi mercati, integrando strumenti digitali e fisici.


Con la creazione della prima casa editrice di fumetti digitali in Italia – e tra le prime al mondo –  Shockdom è stata pioniera nell’innovazione tecnologica applicata alla narrazione per immagini. Innovazione che si rispecchia anche nell’organizzazione, da sempre fondata sullo smart working totale, e basata sulla filosofia digitale della condivisione dei contenuti.


Nel 2019 Shockdom acquisisce Manfont e Kasaobake, due piccoli editori in forte crescita. In particolare, con l’acquisizione di Kasaobake, Shockdom consolida la propria posizione di leader in Italia per la pubblicazione di manga non giapponesi. Nello stesso anno è la prima (e finora unica) casa editrice indipendente ad avere un proprio padiglione personale a Lucca Comics & Games, e anche l’unica casa editrice a vincere con un unico libro, “Instantly Elsewhere” di Palloni-Martoz, il Gran Guinigi (il più importante premio fumettistico italiano) sia come miglior disegno che come miglior sceneggiatura.
Nel 2018 lancia YEP!, piattaforma per la lettura in streaming on demand dei fumetti del catalogo.
Shockdom è anche una casa editrice impegnata, e pubblica da anni fumetti di forte satira. Nel 2016 subì atti di vandalismo, da parte di CasaPound, al proprio stand espositivo durante la manifestazione di fumetti e games Romics, a causa del fumetto “Quando c’era LVI” (Antonucci & Fabbri), incentrato sulla figura di Mussolini.


La casa editrice vanta una lunga serie di progetti innovativi. È stata la prima, nel 2004, ad integrare l’editoria cartacea a quella digitale pubblicando un albo monografico di un influencer (eriadan), prima a fare fumetti su cellulari nel 2005, a creare una piattaforma digitale di blog esclusivamente dedicata ai fumetti nel 2007, a fare fumetti in realtà virtuale nel 2015 e in realtà aumentata nel 2019. 
Shockdom, fedele al proprio DNA digitale e innovativo, ha sempre tenuto in considerazione anche l’aspetto ambientale e dal 2019 ha deciso di piantare ogni anno una quantità di alberi doppia rispetto al consumo che si ha con la pubblicazione del proprio piano editoriale. Questa prima operazione è stata fatta in Colombia e aiuterà le popolazioni locali nell’autosostenibilità, dando un piccolo contributo alla lotta ai cartelli della droga.


Da sempre considerata una casa editrice fuori dal coro, Shockdom si rivolge a un vasto pubblico eterogeneo e non necessariamente legato al mondo del fumetto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0