Associazione Lo Scarabocchiatore

Là nel Selvaggio West di Tiziano Sclavi e Federico Maggioni

Ripescato da Comicout dagli anni 80 del Corriere dei Piccoli, restaurato nei suoi colori – folgoranti quanto le battute demenziali – due grandi firme, Sclavi e Maggioni, per un fumetto che pare scritto dal dylandoghiano Groucho e disegnato da un Bruno Bozzetto stralunato.

Divertente per i bambini di oggi, trasportati in un Far West dove possono incontrare Cocacola e Supereroi, e per adulti che ritrovino De Chirico con gli indiani metropolitani. Là nel Selvaggio West ripercorre la storia dell’America, dai nativi ai cercatori d’oro, dai banditi alla ferrovia, ai grandi circhi e al cinema…

Una storia dove si spara e non si muore, da leggere a testa in giù.

UN SORRISO


Questo libro è stato scritto e disegnato più di quarant’anni fa.
Io ero redattore del «Corriere dei Piccoli», e Federico uno dei suoi principali illustratori.
E se ripenso a quegli anni, sorrido sempre. Sono stati belli e purtroppo irripetibili. Si rideva, si facevano scherzi, e se proprio si doveva, si lavorava.


Io e Federico eravamo (e siamo) grandi amici. Abbiamo fatto molte cose insieme, e “Là nel selvaggio West” è stata forse l’avventura più bella. Pubblicata a puntate sul Corrierino, volevamo farne un libro, ma è stata dura riuscirci. L’abbiamo proposta a quella che era allora la casa editrice per bambini più famosa, colta e raffinata.


Per questo siamo andati a incontrare la sua direttrice, che era praticamente la summa delle signore bene di Milano. Era al telefono, parlava della sua casa in campagna con la custode, e le ha chiesto di scaldarle l’acqua della piscina. Io e Federico, poveri e sciamannati, ci siamo guardati e abbiamo pensato nello stesso momento “Ma che ci facciamo qui”?


Poi il libro l’ha invece pubblicato Rizzoli, e in tutti questi anni qualche volta è stato ristampato da altri editori. Questa edizione, realizzata a partire dalle tavole originali, rende il giusto, grandissimo merito a Federico. La mia sceneggiatura era di poche pagine, Federico le ha dato vita. Non solo con i suoi meravigliosi disegni, ma inventando molte altre gag, visive e di testo. “Là nel selvaggio West” è soprattutto suo.

Tiziano Sclavi

Autori: Federico Maggioni – Tiziano Sclavi
Là, nel selvaggio West
formato: 22×30 cartonato, pp. 48, colore
€ 18,00
ISBN: 9788897926429

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0