Associazione Lo Scarabocchiatore

Joe1 Nora’s Big Eyes

Emersa con l’antologia Sporchi e subito e coautrice insieme a Fumettibrutti di CenerentolA, Joe1 è una delle nuove fumettiste più interessanti e originali del panorama italiano. Ora presenta una raccolta di storie, collegate tra loro, che hanno per protagonista il suo personaggio più amato: Nora e i suoi grandi occhi, capaci di vedere “oltre” il velo della realtà. Onirico, psichedelico, questo libro racconta le avventure di un’eroina che, come una sorta di Pentothal al femminile, si misura con dubbi politici, religiosi, angosce e dilemmi identitari, nell’urgenza, più che di trovare il proprio posto nel mondo, di prendervi una posizione.

IL LIBRO
Emersa con l’antologia Sporchi e subito e coautrice insieme a Fumettibrutti di CenerentolA, Joe1 è una delle nuove fumettiste più interessanti e originali del panorama italiano. Ora presenta una raccolta di storie, collegate tra loro, che hanno per protagonista il suo personaggio più amato: Nora e i suoi grandi occhi, capaci di vedere “oltre” il velo della realtà. Onirico, psichedelico, inventivo come un fumetto di Andrea Pazienza, questo libro racconta le avventure di un’eroina che, come una sorta di Pentothal al femminile, si misura con dubbi politici, religiosi, angosce e dilemmi identitari, nell’urgenza, più che di trovare il proprio posto nel mondo, di prendervi una posizione. Nel suo stile “aristopunk”, che coniuga un’anima ruvida a uno stile curato e ricchissimo di dettagli, Joe1 racconta con acume il quotidiano di una ragazza sensibile e incasinata, che affronta con tenerezza e cinismo la vita.

Joe1, al secolo Roberta Muci, è nata in provincia di Lecce nel 1993 ed è emigrata a Bologna nel 2012. Qui ha conseguito una laurea in Fumetto e illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti. Dal 2013 partecipa con le sue autoproduzioni ai festival indipendenti di tutta Italia e dal 2016 fa parte del collettivo Olé – Oltre l’editoria, con cui ha organizzato le tre edizioni dell’omonimo festival. Nel 2018 ha pubblicato un racconto nell’antologia Materia Degenere, Diabolo Edizioni. Per Feltrinelli Comics nel 2021 ha firmato i disegni di CenerentolA, su soggetto e sceneggiatura di Fumettibrutti, e ha partecipato all’antologia Sporchi e subito (2020), a cura di Fumettibrutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0