Associazione Lo Scarabocchiatore

Il Natale di Fra Tino. Athos Careghi presenta il suo nuovo libro

Dopo Fra Tino (2021), il precedente volume sempre pubblicato da Sbam!, torna il fraticello candido e un po’ pasticcione, che vive in una dimensione tutta sua in situazioni surreali. Fra Tino è la creazione più famosa del grande vignettista e fumettista Athos, creato nel 1982 per le pagine del “Giornalino” e oggi pubblicato su “Famiglia Cristiana”. Tavole autoconclusive e coloratissime e del tutto prive di parole.
Questa raccolta, selezionata dallo stesso Athos, propone alcune delle migliori sequenze del piccolo frate scelte tra quelle a tema invernale/natalizio, a cominciare da Natale in convento, uscita nel 1990 e caso unico di avventura “lunga” del personaggio.

Il Natale di Fra Tino verrà presentato sabato 2 dicembre alle ore 16:30 a WOW Spazio Fumetto, alla presenza dell’autore. Al termine dell’incontro Athos sarà disponibile per dediche e disegni.

Atos Careghi in arte Athos, emiliano di origine e milanese di adozione, disegna fumetti, strisce e vignette
fin dagli anni Cinquanta, dall’epoca dello storico “Il Vittorioso” fino al “Giornalino”, passando per i vari “Il Monello”,
“Intrepido”, “Bertoldo”, “Travasetto”, Gialli Mondadori, Candido, “Settimana Enigmistica”, “Famiglia Tv”, “Gazzetta dello Sport”, Guerin Sportivo, tra i molti altri.

L’artista è stato premiato in molteplici occasioni e Fra Tino è sicuramente il suo personaggio più famoso. Pubblicato per la prima volta nel 1982 sul “Giornalino” e tuttora “all’opera” su “Famiglia Cristiana”, il fraticello è già stato protagonista del volume Fra Tino, edito da Sbam! nel 2021 in occasione dei 40 anni del personaggio.

Evento a ingresso libero

Quando: sabato 2 dicembre alle 16:30.

https://www.museowow.it/

One thought on “Il Natale di Fra Tino. Athos Careghi presenta il suo nuovo libro”

Teknik Informatika

2 Dicembre 2023 at 05:45

Quali elementi caratterizzano “Il Natale di Fra Tino”, il nuovo libro di Athos Careghi, e quali tematiche presenta? Regard Telkom University

Reply

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0