Associazione Lo Scarabocchiatore

Il massacro del Circeo – Un delitto per bene

È nata Pick Up Publishing, una nuova realtà editoriale che si propone di  portare, ancora di più, la cultura del fumetto nelle case dei lettori italiani, attraverso pubblicazioni alternative e ricercate. In questo periodo storico ci vuole tanto coraggio ed entusiasmo per mandare avanti e coltivare come editori la passione del fumetto e Davide Arlenghi, supportato dall’esperienza di Fabiano Ambu, autore, disegnatore della Sergio Bonelli Editore ed editor di It Comics e da  Rosa Puglisi/Vorticerosa autrice e art director di It Comics, ha dato vita a questo nuovo progetto.

La volontà di costruire questa realtà è nata durante il periodo del lockdown, in particolare nella trasmissione “Lunedì a Fumetti” su It Comics Channel: http://www.youtube.com/c/ItComics, (canale di divulgazione della cultura del fumetto dell’associazione culturale It Comics, attraverso incontri con autori, editori ed appassionati del fumetto, gestito da Fabiano Ambu e Rosa Puglisi/Vorticerosa).

Il primo volume pubblicato da questa nuova realtà è  “Il massacro del Circeo – Un delitto per bene” di Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, una graphic journalism che narra la vicenda che ha sconvolto per la sua efferatezza l’Italia degli anni ’70, lo stupro di due giovani ragazze con la morte di una di queste da parte di giovani neofascisti della Roma bene dei quartieri Parioli.

Questo accadimento ha aperto un lungo dibattito sul reato di stupro, inizialmente reato contro la morale e che poi solo nel 1996 divenne contro la libertà personale. Questo albo uscirà in concomitanza con il film “La scuola Cattolica” di Stefano Mordini, film che ha suscitato molte polemiche, fatto sta che questa vicenda è ancora attuale, gli atti di violenza sulle donne, secondo i dati Istat sono in aumento, nel primo trimestre del 2021 ci sono state 4.310 vittime, in crescita rispetto al primo trimestre del 2020 (+38,8%). (fonte: www.agensir.it).

Leonardo Valenti e Fabiano Ambu, hanno affrontato questo fatto di cronaca senza abusare di protagonismo e concentrandosi sul racconto dei fatti senza trovare giustificazioni alla violenza. Per questa nuova edizione hanno rivisto sia i testi che la grafica dell’opera rispetto alla prima pubblicazione avvenuta nel 2008, anche il formato è stato riadattato in un dimensione più grande per empatizzare con la vicenda narrata, oltre alla valorizzazione del tratto dell’autore.

 “Ci sono storie terribili che non possiamo fare a meno di raccontare, anche se fanno male, molto male. Ma di queste non possiamo fare a meno, perché qualcosa  ci devono insegnare, sono come una medicina amara che siamo costretti ad assumere. Perché quello che è accaduto ci insegni a cambiare, a rivedere sempre ciò che siamo.” (Luca Raffaelli)

Titolo: Il massacro del Circeo

Edizioni: Pick Up Publishing

Copertina e disegni: Fabiano Ambu

Sceneggiatura: Leonardo Valenti

Formato:21 x 29,7 cm brossura

Pagine: 152Isbn: 978-88-946574-0-1

Prezzo: 24,90 €

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0