Associazione Lo Scarabocchiatore

“Hshouma” di Zainab Fasiki per 001 Edizioni

Hshouma in Marocco significa “vergogna” e indica tutti i temi tabù che non dovrebbero essere discussi nella società o nella famiglia. Zainab Fasiki firma una guida anticonformista per affrontare la violenza di genere, la censura e ogni tabù sulla sessualità.

Zainab Fasiki è autrice di fumetti, ingegnere meccanico, attivista per i diritti delle donne. Nel 2018 è stata premiata da Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per la difesa dei diritti umani. Nel 2019 la rivista TIME la inserisce tra i Next Generation Leader.

«Un’artista militante che con i fumetti cerca di rendere più libere le donne» Vanity Fair

«Come combattere il sessismo attraverso il fumetto» Time Magazine

IL LIBRO

Hshouma in Marocco significa “vergogna” e indica tutti i temi tabù che non dovrebbero essere discussi nella società o nella famiglia. Questo il nome scelto dalla femminista marocchina Zainab Fasiki per un progetto artistico che è anche una denuncia dell’oppressione delle donne – non solo nel suo Paese – e una liberatoria lezione di educazione sessuale. Attraverso il disegno e la scrittura, Fasiki ridefinisce i canoni della bellezza, si prende gioco delle ipocrisie della società patriarcale e ne demolisce uno per uno gli stereotipi. Coraggiose e ironiche quanto la loro autrice, le sue donne sfidano pregiudizi e convenzioni, coinvolgendo il lettore nella costruzione di una identità nuova. Finalmente tradotto in italiano, questo libro raccoglie l’arte, il messaggio e la lotta di un’autrice coraggiosa che, senza abbandonare la realtà locale da cui proviene, parla alle donne di tutto il mondo

L’AUTRICE

Zainab Fasiki, nata a Fez nel 1994, è autrice di fumetti, ingegnere meccanico, attivista per i diritti delle donne e, in generale, per ogni battaglia democratica. Celebre a livello internazionale per il progetto Hshouma, è fondatrice del collettivo /Women Power/ e ha collaborato con un’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati. Dal 2014 vive Casablanca. Zainab nel 2018 è stata premiata, a Rabat, da Amnesty International, in occasione della Giornata internazionale per la difesa dei diritti umani. Nell’ottobre 2019 la rivista TIME la inserisce tra i Next Generation Leader per Hshouma.

formato: cm 17×24, brossura con alette  pp. 112 bicromia € 18 isbn 9788871821344

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0