Associazione Lo Scarabocchiatore

Guido Crepax, I sotterranei. In libreria dal 4 giugno

Con questo volume parte un grosso progetto legato a Guido Crepax e al personaggio di Valentina. Un evento clamoroso, non solo editoriale.

Un ritorno atteso da decenni, ma ancora di più: una rinascita. In parallelo, infatti, procederemo con la ripubblicazione dei classici di Valentina e di Crepax, in una veste anche grafica attuale e, con l’approvazione della famiglia Crepax, nuove storie, inedite, ambientate nella Milano di oggi, scritte e disegnate da Sergio Gerasi, fra i più amati (e premiati) fumettisti italiani del momento (tra l’altro , colonna portante di Dylan Dog), che ha dato un’anticipazione della sua bravura con il personaggio di Valentina in una breve storia sul numero Extra di Sotto il vulcano.


Valentina è, insieme a Corto Maltese, il personaggio più iconico del fumetto italiano. Così influente sull’immaginario che, nel periodo di suo maggiore successo, tantissimi genitori avevano chiamato Valentina la figlia. La sua fama, anche all’estero, non ha mai avuto cedimenti. Questa operazione, con il marchio di Feltrinelli Comics, arriva nel momento migliore, nella “casa” giusta.


Valentina è stata il primo personaggio a fumetti ad affrontare tematiche quali femminismo, omosessualità, inclusività, sesso anche come elemento politico, spazio di libertà e liberazione.

pagine: 152, prezzo: 28 euro
formato: 20,2 x 25,2 cm isbn:
978-88-07-55161-1 in libreria:
4 giugno 2024

Guido Crepax (Milano, 1933 – 2003) è stato uno dei più importanti e rivoluzionari autori di fumetto italiani, conosciuto, ammirato (e spesso imitato) in tutto il mondo. Con Valentina, ha creato un personaggio iconico, entrato nell’immaginario collettivo, capace di superare i confini delle pagine disegnate per influenzare moda, design, grafica e cinema. Lo stile di Crepax è caratterizzato da una grande libertà nella suddivisione della tavola, unita a narrazioni visionari e oniriche, sempre e comunque all’insegna di un rigore estetico e formale e con un’attenzione per tematiche sociali in anticipo sui tempi. Crepax è inoltre noto per le sue raffinate trasposizioni a fumetti di opere letterarie, con protagonisti come Dracula, Frankenstein e il Dottor Jekill.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0