Associazione Lo Scarabocchiatore

Emiliano Pagani e Daniele Caluri Don Zauker in nomine zauker

Una storia interamente inedita con cui la saga di Don Zauker arriva al culmine, gettando luce
sul passato e sul presente di uno dei più popolari personaggi del fumetto italiano.


La storia “definitiva” di Don Zauker, diventata già un caso in rete grazie al gigantesco “hype”
generato dagli autori e, insieme, dai fan. Quale sarà la resa dei conti per il beffardo
e irresistibile prete esorcista?

Dopo aver sfruttato nei modi peggiori il potere conferitogli dalla tonaca, l’esorcista più malvagio, lussurioso e deprecabile della chiesa non poteva farsi mancare l’esperienza più estrema: la morte. Tutte le maggiori autorità religiose sono radunate intorno alla sua salma.

Ma prima di esultare devono compiere un ultimo esorcismo, utile a far sì che la perfida anima di Zauker lo segua nell’aldilà, invece di restare a vagare per il mondo. A questo scopo devono distruggere un feticcio nel quale una suora, tanti anni prima, ha racchiuso l’anima del prete bambino.

Perché sì, anche Don Zauker ha avuto un’infanzia! La sua cattiveria affonda le radici in un piccolo villaggio del Kazakistan, dove si nasconde la spiegazione di molti misteri. E dove ci aspetta uno sconvolgente colpo di scena, tra presenze demoniache, false possessioni, manifestazioni negazioniste, Ceausescu, Chernobyl e merchandising religioso.

Emiliano Pagani (Livorno, 1969) è autore e sceneggiatore di Don Zauker. È stato uno degli autori di punta del “Vernacoliere”. Ha collaborato poi con “Il Mucchio” e “Il Male”. Nel 2012, sempre in collaborazione con Daniele Caluri, ha creato la serie umoristica Nirvana, per Panini Comics. Dal 2015 collabora con Sergio Bonelli Editore per alcuni albi di Dylan Dog. Per Tunué ha pubblicato la graphic novel Kraken, con i disegni di Bruno Cannucciari, che ha vinto il premio Romics e il premio Boscarato come miglior fumetto italiano ed è stata pubblicata in Francia, Belgio, Polonia e Spagna.

Daniele Caluri (Livorno, 1971) ha iniziato a pubblicare a quattordici anni per “Il Vernacoliere”, per il quale ha creato le serie umoristiche Fava di Lesso, Luana la Bebisìtter e Nedo, oltre a Don Zauker, che inaugura il sodalizio con Emiliano Pagani. Collabora anche con Sergio Bonelli Editore, come disegnatore di Martin Mystère e Dylan Dog, ed è creatore, ancora insieme a Pagani, della miniserie da edicola Nirvana, per Panini Comics. Ha ricevuto riconoscimenti come il premio Gran Guinigi e il premio Micheluzzi. È docente di disegno e storia dell’arte. Per Feltrinelli Comics nel 2019 sono usciti un nuovo episodio di Don Zauker, Ego te Dissolvo, un volume che raccoglie le storie Santo subito e Inferno e paradiso, nel 2020 Habemus papam – Venga il mio regno e L’origine del Male, e nel 2022 L’ultimo esorcismo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0