Associazione Lo Scarabocchiatore

Edizioni BD presenta LUCCA PROJECT CONTEST 2022 

Edizioni BD presenta
l’edizione 2022 del Lucca Project Contest
Il concorso nazionale, giunto alla diciottesima edizione,
Premierà il miglior esordio nel mondo delle graphic novel

Al via la diciottesima edizione del concorso nazionale più atteso dai giovani talenti della Nona Arte: torna il LUCCA PROJECT CONTEST, promosso da Lucca Comics & Games grazie alla collaborazione con Edizioni BD. Il progetto di graphic novel vincitore sarà premiato con un contratto di pubblicazione che permetterà all’opera di essere distribuita nelle librerie e fumetterie di tutta Italia: una concreta opportunità professionale per gli esordienti under 40 di entrare da protagonisti nel mercato editoriale.

Ancora una volta Lucca Comics & Games sceglie di investire concretamente nel futuro del fumetto, creando nuove occasioni lavorative e di visibilità per chi sta investendo nella propria passione e vorrebbe trasformarla in una professione. Un’occasione unica per chi cerca una strada verso l’esordio nel complesso mondo dell’editoria a fumetti – che in questi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale – e per raccontare e presentare a un gruppo di esperti il proprio lavoro. Il ritorno del LUCCA PROJECT CONTEST – Premio Giovanni Martinelli – appuntamento imperdibile per le nuove leve del fumetto italiano – è reso possibile anche quest’anno grazie alla preziosa e oramai consolidata collaborazione con Edizioni BD.

Al centro del concorso, il lavoro dei più giovani: i partecipanti che potranno accedere alle selezioni dovranno infatti essere nati a partire dal 1° gennaio 1983. L’iscrizione avverrà tramite un form dedicato e, come già nelle ultime edizioni, per favorire al massimo i partecipanti l’invio del materiale sarà solo in formato digitale.

Una Giuria interna si occuperà di decidere entro il 7 ottobre 2022 fino a un massimo di 15 progetti finalisti che saranno esposti nei loro elementi fondamentali in una mostra dedicata.
Gli autori delle opere presenteranno direttamente le loro proposte ai giurati della fase finale – tutti autorevoli esponenti del mondo dell’editoria fumettistica – che designeranno il vincitore e segnaleranno altri due progetti con una menzione speciale.

Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2023 di Lucca Comics & Games.
Un segnale concreto di valorizzazione del lavoro autoriale e della creatività, un apprezzamento del lungo lavoro che precede la selezione ma anche dell’impegno per creare progetti originali, interessanti e pensati per un pubblico sempre più esigente. Un percorso che negli anni ha dato spazio a giovani talenti come Delia Parise ed Elena Migliorini, vincitrici delle edizioni 2020 e 2021.

Le procedure di iscrizione saranno aperte dall’8 giugno 2022; i progetti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 9 settembre 2022 attraverso la medesima area riservata del sito del Festival usata per l’iscrizione.


Le informazioni complete sono disponibili nel bando pubblicato sul sito
www.luccaprojectcontest.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0