Associazione Lo Scarabocchiatore

Edizioni BD presenta Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal

“Questo libro è dedicato a coloro che non si sentono visti”.
“I due-occhi trovarono un nuovo mercato da sfruttare. Iniziarono a venderci prodotti per
farci assomigliare di più a loro.
Rinforzarono l’idea che i due-oc
chi sarebbero “normali” e noi invece no.”

Tra le novità di Edizioni BD a Lucca Comics and Games 2021 ci sarà Cyclopedia Exotica di Aminder Dhaliwal: il volume racconta dei ciclopi, esseri umani da sempre visti con sospetto dai due-occhi e a malapena considerati parte della società umana. Almeno fino ai giorni nostri, in cui la discriminazione è un ricordo del passato… in teoria.

La caratteristica principale del ciclope sta nel possedere un solo occhio, ma non solo: un’altra particolarità infatti è il naso, piatto con narici molto piccole, per non essere d’intralcio alla vista. Le ciclopi inoltre hanno un solo seno, sebbene le funzioni principali dell’area toracica siano le stesse di un due-occhi. Dhaliwal rappresenta problemi reali, creando personaggi fantastici. La lotta dei ciclopi è la lotta contro le discriminazioni sessuali, di genere, razza o disabilità.

Le vite di dieci personaggi, ciclopi e due-occhi, si intrecciano mettendo in risalto storie, atteggiamenti, sfide e pensieri diversi: c’è chi cerca di mimetizzarsi tra la massa e chi combatte per la propria identità. Chi vorrebbe solo vivere la propria vita e chi cerca di riscattarsi dagli errori del passato. Nelle sue vignette, che hanno conquistato un folto seguito online, Aminder Dhaliwal crea una società che è lo specchio, deformante ma non troppo, della nostra. E dei problemi che spesso preferiamo non vedere.

Cyclopedia Exotica è tra le novità di Edizioni BD che sarà disponibile con uno speciale gadget — un mono-occhio da indossare che ricrea l’esperienza ciclopica— in esclusiva solo per Lucca Comics and Games 2021 presso lo Stand Edizioni BD & JPOP Manga: NAP416 (Padiglione Napoleone). Sarà disponibile in libreria, fumetteria e negli store online dal 27 ottobre.

Cyclopedia Exotica
Di Aminder Dhaliwal
Pagine: 268
Prezzo: 20,00€

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0