Associazione Lo Scarabocchiatore

Earl Foureyes mutant detective – la prevendita!

In prevendita fino a fine aprile con in regalo la maschera di Foureyes! Poi vendita e basta maschera! Accorri numeroso/sa.

Per acquistare Earl Foureyes mutant detective – Tutte le storie brevi con in regalo la maschera

  • paga 15 euro tramite paypal (qui le istruzioni) all’indirizzo ordini@barta.it (causale: prevendita Earl Foureyes). Spedire poi l’indirizzo postale ove si vuole ricevere il volume a ordini@barta.it, specificando la modalità del pagamento eseguito. Grazie!
  • fai un versamento di 15 euro sul c/c bancario IBAN IT 12 E 05034 24735 000 000 000 782 (se l’iban viene copiato e incollato, eliminare gli spazi: IT12E0503424735000000000782), con pagamento intestato a Barta di Casetta LuPi srl (causale: prevendita Earl Foureyes). Spedire poi l’indirizzo postale ove si vuole ricevere il volume a ordini@barta.it, specificando la modalità del pagamento eseguito. Grazie!

NOTA BENISSIMO: le spedizioni avverranno con pieghi di libri di Poste italiane, che è a nostro carico ma non è tracciabile. Se desiderate una spedizione tracciabile, costa 3 euro in più: son 18 euri, 15 + 3, signò. In caso scegliate la spedizione normale (che di solito arriva, eh!) non si accettano contestazioni per mancato arrivo, quello del piano di sotto mi ha fregato il pacco, pioveva, non so, è colpa di chi governava il palazzo precedente.

IN ALTERNATIVA alla spedizione, chi preordina potrà ritirare il fumetto + la maschera al nostro spazio al Comicon di Napoli.

Stay mutant, come direbbe una nostra vecchia conoscenza.

Earl Foureyes, detective nato dall’acre e alacre matita di Stefano Zattera, è ricco di contaminazioni in senso strettissimo e in senso lato. Nel primo caso, c’è il vecchio trucco della radioattività, espediente che rimanda ai fumetti U.S.A. della Silver Age e che si traduce in un articolatissimo bestiario di mutazioni genetiche, con appendici improbabili a caratterizzare facce ancor più improbabili ispirate alla realtà, al cinema o ad altri fumetti «a sua insaputa» (vedi l’Abelard Snazz realizzato da Moore e Dillon per «2000 A.D.»). Ma a livello narrativo, lo spirito evoca la scena italiana d’inizio anni ’80, una new wave fumettistica in grado di frullare insieme le suggestioni fantascientifiche di Lee, Kirby, Moebius, Druillet & C., la satira corriva del «Male» e i pilastri del noir. Il nostro Quattrocchi è un eroe hard boiled d’epoca, però proiettato in uno straniante contesto fantascientifico, di cui questo volume rappresenta un’antologia definitiva. Ci sono le storie d’esordio apparse su pubblicazioni ormai introvabili, più vari inediti tutti da gustare. Ci sono le indecisioni dell’autore, che nella prima decade degli anni 2000 sceglie di cambiar faccia al suo Earl dandogli quella di un amico, ma cinque anni dopo ci ripensa. C’è una piccola, preziosa selezione degli omaggi fatti al detective da un folto parterre di autori più o meno indipendenti, ideale prosecuzione del rutilante Fantastic Foureyes uscito per la scorsa Lucca comics. C’è soprattutto la possibilità di cogliere l’evoluzione di un character che nel suo perfetto equilibrio tra citazionismo e suggestioni punk, rigore estetico e follia, apollineo e dionisiaco è un’indiscutibile icona del fumetto indipendente.

Stefano Zattera. Fumettista, illustratore, pittore, grafico, scrittore. Ha esposto nei principali festival del fumetto italiani e internazionali, ma anche in centri culturali, musei e gallerie d’arte (Milano, Bologna, Roma, Ljubljana, Seoul, Los Angeles, Londra…). Ha collaborato/collabora coi maggiori periodici italiani («Corriere della Sera», «Il Male», «Il manifesto», «Linus»). Tra i suoi personaggi più famosi, il terribile Baby Burger e il detective mutante Earl Foureyes, una vera icona (frugate nel catalogo di In your face comix per scoprire tante perle). Per i tipi di Barta nel 2022 ha pubblicato l’antologia ragionata Archeo­logy, generosa di inediti, il libro di racconti Buffo come? Perché buffo? e, nel 2023, una delle storie a fumetti di Pasolini speciale, il delizioso Al di là della parete e la raccolta di omaggi al suo detective Fantastic Foureyes (188 autori!). Sempre per i nostri tipi, è in preparazione un volume che raccoglie tutte le storie brevi del mutante quattrocchi, oltre a materiale inedito col medesimo protagonista.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0