Associazione Lo Scarabocchiatore

Dal 25 ottobre in libreria: TEMPO DA LUPI

Dal 25 ottobre in libreria: TEMPO DA LUPI di Francesco D’Adamo, Andrea Fontana e Ste Tirasso

Dal romanzo di uno dei più grandi autori per ragazzi in Italia, un graphic novel che ha il sapore di un classico, su quei riti di passaggio imprevedibili che aiutano a diventare grandi.

Da solo, circondato dai lupi, si può sopravvivere con l’aiuto di un amico immaginario e di una giovane fantasma lottatrice?

Il primo graphic novel di Francesco D’Adamo, con Andrea Fontana alla sceneggiatura e con i disegni di Stefano Ste Tirasso, è tratto da un suo romanzo di alcuni anni fa. Tempo da Lupi racconta un’avventura di quelle classiche, con paure, tensione e branchi di animali selvaggi a cui sfuggire. L’autore, forte della sua esperienza, racconta però questa storia ambientandola nelle nostre periferie, all’interno di una grande industria dismessa, tra capannoni fatiscenti e ricordi di sirene e scioperi dei nostri giorni.

IL LIBRO: Giovanni ha 11 anni, ed è fragile. Un po’ perché si sente indirettamente responsabile dell’incidente in cui sono morti i genitori, un po’ perché schiacciato dalla forte personalità del fratello Otello, molto più grande di lui che ora fa un po’ le veci dei genitori, un po’ perché non ha ancora capito quali siano i suoi pregi e le sue doti. E non si sente mai pronto.

Otello accetta tutti i lavori possibili per mantenere se stesso e il fratello e per questo decide che, insieme, passeranno la vigilia di Natale in un capannone, per debellarlo da cani randagi prima della visita di possibili compratori. Quando Otello ha un incidente che lo lascia incosciente a terra, Giovanni si rende conto che dovrà cavarsela da solo. Un cellulare scarico, l’altro rotto nella caduta di Otello, lupi feroci all’esterno dove infuria una tempesta di neve. E davanti una intera notte da superare, insieme alle proprie paure.

L’AUTORE: Francesco D’Adamo è cresciuto a Cremona. Dopo il Liceo si è trasferito a Milano, per frequentare Letteratura all’Università. Ha fatto tanti lavori, poi è diventato insegnante, e dopo ancora, ha iniziato a scrivere romanzi di genere noir per adulti. Solo in seguito ha scoperto che poteva rivolgersi a un pubblico diverso, quello che lui definisce “adulti, provvisoriamente di 13-14 anni” e da allora non ha più smesso. Gli piace raccontare storie vere che provino a spiegare il mondo dalla parte dei più fragili. I suoi libri hanno avuto molto successo e sono tradotti in tutto il mondo, tra questi La storia di Iqbal, che è diventato un best seller internazionale da centinaia di migliaia di copie e anche un film animato. Per Il Castoro ha scritto La traversata, una favola contemporanea su chi parte senza sapere dove e perché e sui gesti inutili che possono cambiare il mondo.


LO SCENEGGIATORE: Andrea Fontana (Genova, 1981) ha vissuto buona parte della sua vita di fronte a uno schermo. Il cinema è, infatti, la sua grande passione. Ne ha scritto e ne scrive su riviste cartacee e online, come Segnocinema, Fumettologica, Quinlan.it e molte altre. Come autore ha pubblicato numerosi saggi, ed è intervenuto in molti volumi antologici. Ha scritto il suo primo romanzo per Moscabianca edizioni e, per Il Castoro, insieme a Claudia Petrazzi, il suo primo fumetto Clara e le ombre, tradotto anche all’estero.

IL FUMETTISTA: Stefano Ste Tirasso è nato a Genova nel 1991. Lavora come illustratore e fumettista in campo editoriale e pubblicitario, e come live painter per spettacoli teatrali e produzioni televisive. Nel 2016 è uscito il suo primo libro a fumetti Ricomincia da Qui, edito da BAO Publishing. Collabora con realtà indipendenti del panorama fumettistico italiano (Attaccapanni Press, Dayjob Studio, Formula Magica) e case editrici nazionali (Mondadori, DeAgostini). È uno dei fondatori di “Rebigo”, studio di illustrazione basato a Genova che si occupa di promuovere il linguaggio dell’immagine, curando progetti editoriali e di comunicazione visiva.

TEMPO DA LUPI di Francesco D’Adamo – Andrea Fontana – Ste Tirasso
Pagg. 144 | Prezzo 14,50€ | Età: 10+

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0