Associazione Lo Scarabocchiatore

Cronache di Amebò di Valo

Un nuovo esordio in casa Eris: esce Cronache di Amebò, il primo graphic novel di Valo, una delle più originali e promettenti autrici della nuova generazione del fumetto indipendente italiano.

184 coloratissime pagine, una più esilarante dell’altra, in cui la fantasia regna sovrana. In questa sua prima prova autoriale, con il suo universo creativo scatenato, Valo dimostra di essere già perfettamente consapevole della sua personalissima poetica e totalmente a suo agio in un utilizzo coraggioso del mezzo espressivo.

Il dottor Trap è al lavoro nel laboratorio della C.I.A. (Cose Incredibilmente a Cazzo) ma si annoia terribilmente. Quale passatempo migliore della creazione di un nuovo pianeta?


Questa è la genesi dello sgangherato pianeta Amebò e dei suoi sconclusionati abitanti: gattoni giganti, alieni ubriachi, super eroine che si trasformano grazie a strane sostanze, esseri dalle sembianze impossibili che si divertono a fare festa
e sesso. Tutti insieme dovranno proteggere questo mondo fantastico da chi vorrebbe rubare il segreto del dottor Trap e distruggere il pianeta. In ogni episodio Valo ci accompagna in un viaggio sempre più assurdo alla scoperta di Amebò e dei suoi abitanti ai quali non possiamo fare a meno di affezionarci. Come ci ricorda l’autrice, non è necessario chiedersi il perché: per arrivare a sapere qualunque cosa bisogna solo rilassarsi.

Cronache di Amebò è uno dei fumetti d’esordio più strepitosi degli ultimi anni, strettamente connesso al percorso di ricerca di Eris che ha dato slancio e nuova linfa vitale al fumetto indipendente italiano. Un’opera sorprendente che contiene tutti i tratti distintivi di una fumettista unica nel panorama nostrano. Con il suo peculiare humor e la sua poetica surreale, Valo ci trascina in questa sua prima e divertentissima opera in cui la creatività liberata si mescola all’immaginario pop in una formula originale e mai scontata.

Valo (Valentina Patete)
Classe 1990, è una fumettista e illustratrice. Nata a Isernia, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente alla Scuola italiana di Comix di Napoli. Nel 2017 ha fondato assieme a un’illustratrice Le Sorelle Caos. Un progetto per la creazione di stampe, fumetti brevi, grafiche per t-shirt e shopper. Come illustratrice ha collaborato con le riviste Mulieris, e Kaleidoscope. Lavora come grafica freelancer.
Cronache di Amebò è il suo fumetto d’esordio.

La collana Kina
La collana Kina è un percorso di ricerca alll’interno del mondo del fumetto che si proprone di dar vita a opere fumettistiche dalla forte impronta autoriale, realizzate con una attenta e appassionata cura editoriale. Nel progetto trovano spazio sia opere di autori esteri che di italiani e esordienti.

Info
184 pagine – 15×21 cm
Colori – Brossurato con sovracoperta
16,00 €
ISBN 9788898644919
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal Luglio 2021

Anteprima del libro

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0