Associazione Lo Scarabocchiatore

Corpi è il nuovo graphic novel di Luana Belsito ed edito dalla Feltrinelli Comics letto per noi da Monica Petronzi

Ma cosa sono i corpi? I corpi sono dei contenitori che contengono la nostra essenza ma anche qualcosa che ci imprigiona per tutta la vita.

Infatti i corpi che Luana Belsito, in arte Wally Pain, ci mostra sono proprio entrambe le cose. Leggendo questo libro ti scopri ad essere osservatore imparziale e silenzioso di vite altrui, come se invisibilmente ti trovassi lì con loro. Questa sensazione arriva dai testi con i quali Luana racconta le tante intime storie brevi di Corpi. Inevitabilmente questo accesso diretto alla sfera intima porta chi sfoglia il volume a porsi delle domande. Queste, dato il contenuto forte, variano a seconda del lettore. Infatti Corpi è sicuramente un graphic novel che può essere apprezzato pienamente solo da chi non ha paura di vivere la propria intimità. Ma passiamo a due di queste domande!

Quali corpi?

È evidente sin da subito che i corpi dei quali parla Luana non sono i corpi da carta patinata o dei cartelloni pubblicitari. I corpi e le persone che Luana disegni sono veri e si portano dietro il peso di una società che riversa sul corpo le proprie paure. Quel peso che non ha un reale motivo di esistere e che attraverso la sperimentazione e l’ascolto dei propri desideri ci si può levare di dosso.

Quando Luana racconta lo fa usando solo ciò che serve senza fronzoli, sia nella narrazione che nelle illustrazioni. Questo la porta a creare layout il cui il segno non invade mai la scena e si limita a delineare le forme che compongono la scena. Scene che vengono interamente dominate dai colori: forti, dalle tinte piene e che palesano lo stato d’animo dei protagonisti.

Quali storie?

Le storie che racconta Luana sono storie molto differenti tra loro e queste portano il libro ad essere una sorta di raccolta di piaceri: forti e delicati, dolci e amari. Tutti però sono accomunati dal fatto di essere vissuti intensamente, senza tabù e senza la pretesa di essere nati per durare nel tempo. Alle volte si tratta di desideri che si consumano in pochi minuti, altre volte l’accettazione di non potere avere altro che quello scambio carnale,ci sono poi lieti fini e giochi.

Corpi è disponibile sia in versione cartacea che Kindle e in entrambi i casi quella sensazione di intimità della quale abbiamo parlato non si perde.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0