Associazione Lo Scarabocchiatore

Comicon lancia contest “Siamo tutti Capitale”

Procida 2022, con il progetto “Siamo tutti capitale” l’isola si prepara al passaggio del testimone

Con COMICON e la Regione Campania un contest di disegno che stimola i ragazzi tra i 6 ai 23 anni 

raccontando le Capitali Italiane della Cultura 2022 e le due del 2023 Bergamo e Brescia

Un contest di disegno – rivolto agli studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e universitari – per rappresentare il passaggio del testimone di Capitale Italiana della Cultura da Procida a Bergamo e Procida.


Si chiama “Siamo Tutti Capitale: Da Procida a Bergamo – Brescia. Un viaggio attraverso la Cultura!”  il progetto nato da un processo di co-creazione tra il COMICON – International Pop Culture Festival, la Direzione Generale per la Cultura e il Turismo della Regione Campania, rappresentata da Rosanna Romano e Procida Capitale Italiana della Cultura.


I partecipanti potranno concorrere con un disegno, un’illustrazione o una striscia a fumetti di una pagina, su un foglio formato A3 (cartaceo o digitale), che si ispiri alle 3 città capitali della cultura 2022 e 2023 (Procida, Bergamo e Brescia), alle loro tradizioni storico-artistiche, naturali, enogastronomiche e tutto ciò che le caratterizza: bellezze materiali ed immateriali di questi territori che, seppur lontani, sono legati da intenti comuni di inclusività e miglioramento, tramite la cultura che – come da claim di Procida 2022 – non isola. Il concorso è aperto a studenti dai 6 ai 23 anni, residenti nelle province di Napoli, Bergamo e Brescia, iscritti alla scuola primaria, secondaria e studenti universitari.


Il bando, con tutti i dettagli del contest, sarà lanciato ufficialmente domani, domenica 11 dicembre 2022, in occasione di un evento legato alla mostra “Bonelli Story. Guardando Procida. Un mare di storie a fumetti”, in programma presso la sala consiliare del Comune di Procida alle ore 17.
Gli elaborati potranno essere spediti tramite posta ordinaria, o consegnati a mano, presso l’InKomics Café – Bar Fumetteria in via Mosca 27, 80129 – Napoli.


Sono inoltre previste, con la Scuola Internazionale di Comics, delle masterclass online dedicate ad ogni sezione/gruppo di partecipanti al contest, sulle tecniche di disegno e fumetto.


“Con ‘Siamo Tutti Capitale’, in linea e a potenziamento dei tanti progetti generati in questo straordinario anno da Capitale Italiana della Cultura, andremo a stimolare il protagonismo e la creatività di bambini e giovani. Anche in questo caso faremo il progetto con i più giovani e non per loro, sottolineando che Procida Capitale è un’occasione per sperimentare spazi di nuova democrazia e momenti di partecipazione culturale. Sono grato al COMICON per aver raccolto la sfida di stimolare i ragazzi delle 3 città a rappresentare il patrimonio culturale materiale e immateriale costruendo così un tassello del passaggio di testimone con le città di Bergamo e Brescia che avverrà nel prossimo gennaio”, dice il direttore di Procida 2022, Agostino Riitano.


“Attraverso il disegno e l’arte, discipline tradizionalmente legate alla storia dell’isola, e con un asse così prestigioso con il COMICON, Procida continua a coinvolgere e stimolare le nuove generazioni, come accaduto nel corso del suo straordinario anno da Capitale”, sottolinea il sindaco Dino Ambrosino.

Procida 2022 è un progetto del Comune di Procida, sostenuto dal MiC e dalla Regione Campania con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020. Main sponsor è Voiello; gold partner Anm, Asl Napoli 2 Nord, Caremar, Eav, Snav e Trenitalia; bronze partner Coldiretti Campania e Marina di Procida. Media partner è Rai

I VINCITORI

Sono previsti 9 vincitori, uno per ogni sezione, in ciascuna delle tre province:

Premio per i tre vincitori 6-12 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli), o abbona- mento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia e relativi accompagnatori maggiorenni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON2023; premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.

Premio per i tre vincitori 13-18 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 (per il vincitore e accompagnatore maggiorenne della provincia di Napoli, per i minori di 18 anni) o abbonamento COMICON Bergamo 2023 (per i due vincitori delle province di Bergamo e Brescia e, relativi accompagnatori maggiorenni, per i minori di 18 anni); gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMI- CON 2023; ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti; premio offerto da Inkomics Café (tra fumetti, gadget o giochi); mini-corso di avviamento al disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.

Premio per i tre vincitori 19-23 anni: targa, abbonamento a COMICON Napoli 2023 e COMICON Bergamo 2023 incluso di viaggio in treno per il vincitore; gadget e/o fumetti COMICON; serigrafia di uno dei grandi Maestri protagonisti di COMICON 2023; ingresso privilegiato a tutte le sezioni a prenotazione e numero chiuso/inviti + area pro; stage aziendale in reparto creativo di una delle aziende partner di COMICON (ALCOTT-CAFFE’ BORBONE o altro partner) oppure mini-corso di disegno presso la Scuola Internazionale di Comics offerto dalle sedi di Napoli e Brescia.

Ulteriori premi potranno eventualmente essere messi a disposizione dall’organizzazione e dai partner del concorso.

La promozione del bando del contest, dove trovare tutti i dettagli, avverrà tramite i canali digital di COMICON, di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 e grazie all’assistenza diretta con le competenti istituzioni regionali, comunali e scolastico/formative.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0