Associazione Lo Scarabocchiatore

COMICON: da Napoli un successo per l’Italia. La seconda edizione di COMICON Bergamo si conclude con 35.000 visitatori

COMICON:da Napoli un successo per l’Italia (e non solo)

La seconda edizione  di COMICON Bergamo si conclude con

35.000 visitatori (+25% rispetto al 2023)

COMICON – International Pop Culture Festival: una storia di successo non solo a Napoli, ma anche nel Nord Italia. Dopo il record di COMICON Napoli 2024 (175.000 presenze), anche COMICON Bergamo raggiunge straordinari risultati già alla sua edizione:  35.000 visitatori (+25% rispetto al 2023) e un programma ricchissimo di eventi e di ospiti internazionali nei tre giorni di festival alla Fiera di Bergamo e fino a ottobre per la rassegna COMIC(ON) OFF diffusa a Bergamo e provincia, nel bresciano e a Milano.

Ancora una volta COMICON si conferma uno dei maggiori player europei di eventi per la cultura e l’intrattenimento, un’eccellenza nata a Napoli e in grado di valicare i confini. Nel mese di ottobre COMICON sarà in Corea del Sud per rappresentare Napoli, la Campania e l’Italia al BICOF (Bucheon International Comics Festival), dopo lo splendido gemellaggio COMICON-BICOF che ha permesso di ospitare a COMICON Napoli artisti, mostre, eventi e cultura gastronomica coreana, grazie alla collaborazione con KOMACON (Korea Manhwa Contents Agency).

E il 2025 si prospetta un anno ancora più ricco di sfide con i grandiosi festeggiamenti per la XXV edizione di COMICON Napoli (1 – 4 maggio) e la III edizione di COMICON Bergamo (20 – 22 giugno).

COMICON è un progetto culturale nato da oltre un ventennio per dare voce e visibilità al Fumetto. Oggi, con il grande successo di Napoli e il risultato straordinario della seconda edizione di Bergamo, unitamente alle mostre artistiche realizzate in Italia e nel mondo, COMICON si conferma in vetta al ranking degli eventi culturali e di intrattenimento a livello nazionale, con relazioni e progetti di qualità internazionale. COMICON Bergamo ha confermato la qualità e il format che connotano l’appeal dell’edizione napoletana, con un fulcro centrale in fiera, e un programma artistico ricchissimo di appuntamenti con mostre, incontri con autori e artisti, in grado di contaminare anche il territorio ospitante con un’offerta culturale speciale, come la mostra di Tanino Liberatore aperta in città, a Bergamo, fino a ottobre” – ha commentato Claudio Curcio, Presidente COMICON. 

Nel 2024 abbiamo soddisfatto 210 mila visitatori che hanno potuto godere di eventi, mostre, performance e offerta espositiva nelle due edizioni di COMICON a Napoli ed a Bergamo. Un lavoro impegnativo portato avanti da una squadra di circa 50 ragazze e ragazzi che, per tutto l’anno, collaborano alla riuscita di uno dei festival culturali e di intrattenimento più importanti in italia e nel mondo. A loro, ai tecnici, ai partner e sponsor, va il nostro ringraziamento per la straordinaria passione con cui rendono COMICON un evento unico e di grande qualità, a cui si aggiungono i molteplici progetti che sviluppiamo in Italia ed all’estero incentrati sulla nona arte e sulla creatività pop, quali le mostre espositive (quest’anno realizzate, oltre che in varie città italiane, anche in Francia, Germania, e in autunno in Corea), le produzioni editoriali (della COMICON Edizioni), le attività legate alla curatela di artisti di fama mondiale come Milo Manara e Tanino Liberatore. Il network di COMICON (della cooperativa e dell’associazione correlate) si consolida come laboratorio artigianale che da Napoli appassiona l’Italia e l’estero con progetti innovativi per la cultura pop e l’intrattenimento artistico” così Carlo Cigliano, Amministratore Delegato COMICON.      

Segui COMICON su bergamo.comicon.it, comicon.it, Facebook, Instagram, Tiktok, X, Twitch, Telegram, Linkedin, Youtube e attraverso gli hashtag ufficiali #comiconbergamo2024 #comicon2024

COMICON

Da oltre venticinque anni COMICON è una delle realtà di produzione di contenuti ed eventi pop più produttive d’Europa. COMICON – Festival Internazionale della Cultura Pop attira ogni anno a Napoli oltre 175 mila visitatori per quattro giorni di fumetti, giochi e videogiochi, anime e manga, cinema e serie tv, collocandosi tra i maggiori festival culturali multisettore in Europa. Dal 2023, in partnership con Promoberg, si svolge COMICON Bergamo che con le due edizioni 2023 e 2024 si sta imponendo come nuovo punto di riferimento nel panorama dei festival culturali del Nord Italia. COMICON organizza mostre internazionali, pubblica fumetti con l’etichetta COMICON Edizioni, rappresenta artisti di rilievo internazionale del calibro di Milo Manara e Tanino Liberatore, ed è co-fondatore del Network Europeo dei Festival di Fumetto e di RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto. COMICON Napoli e COMICON Bergamo sono eventi eco-friendly e promuovono la tutela ambientale grazie a CIAL – Consorzio Nazionale per il recupero e riutilizzo degli imballaggi in alluminio, e RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. COMICON è un festival accessibile: molti degli eventi in programma a Napoli ed a Bergamo possono essere seguiti anche in LIS – Lingua dei Segni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0