Associazione Lo Scarabocchiatore

Claudio Calia, Allargo le braccia e i muri cadono

Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo grafico, considerato dallo stesso Zerocalcare maestro e guida, racconta la storia di Don Gallo, un prete dalla parte dei deboli e degli emarginati, amico di Vasco Rossi, Piero Pelù e Fabrizio De André.

IN LIBRERIA da martedì 16 maggio

DETTAGLI

Marchio: FELTRINELLI

Collana: Feltrinelli Comics

Pagine: 160

Prezzo: 19,00€

ISBN: 9788807551369

Uno dei più grandi esponenti italiani del giornalismo a fumetti racconta la storia di don Andrea Gallo, il prete di strada, intervistando chi l’ha conosciuto e ha collaborato con lui. Attraverso testimonianze e dialoghi appassionati, Claudio Calia scrive e disegna un’opera non classicamente agiografica, ma focalizzata sul lascito di don Gallo, dando voce alle realtà nate e cresciute intorno al suo esempio.

Un’opera carsica, in cui episodi biografici della vita del don affiorano tra i racconti del presente, realizzata in collaborazione con la Comunità San Benedetto al Porto da lui fondata. Una graphic novel unica per approfondire la storia dell’uomo di chiesa che predicava l’antifascismo, infondeva fiducia ai più fragili, si infiammava di fronte alle ingiustizie e, come cantava l’amico De André, andava in direzione ostinata e contraria. Il prete dei vinti e degli ultimi.

“Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo… e dell’antifascismo!”

Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976 e vive a Padova. È autore di Leggere i fumetti. Dagli Avengers a Zerocalcare: una prima agile guida per chi vuole cominciare a leggere i fumetti (2016), Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno (2017) e Dossier TAV. Una questione democratica (2019), pubblicati da BeccoGiallo. Tiene corsi e workshop di fumetto, storia del fumetto e giornalismo a fumetti per diversi enti, in Italia e all’estero. Ha collaborato, tra gli altri, con Università di Padova, Università di Trieste, Centro Servizi e Volontariato della Provincia di Padova, Treviso Comic Book Festival, Cretecon Festival, Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari, Associazione Ya Basta – Caminantes, Un Ponte Per e Hiwa Foundation per workshop in Iraq e CEFA Onlus e Overseas Onlus per laboratori in Marocco e Tunisia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0