Chris Riddell – Schizzi, scarabocchi e meraviglie

Vignettista politico dell’Observer, autore di oltre cento libri, nominato Waterstones Children’s Laureate e Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico in riconoscimento della sua opera, vincitore di numerosi premi tra cui, unico al mondo, la Kate Greenaway Medal per ben tre volte, Chris Riddell è ospite a Lucca Comics & Games 2022 con una straordinaria mostra, la sua prima personale in Italia, a Palazzo Ducale, che celebra la sua carriera come illustratore e come autore che lo ha portato a essere considerato uno dei principali illustratori britannici e autori di questo secolo.
Personaggio colto e arguto, è illustratore dal tratto raffinato e dettagliato, con il quale riesce a creare mondi e personaggi originali capaci di far viaggiare i lettori di tutte l’età. Con Paul Stewart ha realizzato più di 50 libri, inclusa la serie delle Cronache del bordo o I Blobbi. Inoltre vanta molteplici libri e collaborazioni con Neil Gaiman, Kathryn Cave,Philip Ridley, Brian Patten, Francesca Gibbons, ed è autore delle illustrazioni per la nuova e sontuosa edizione delle Fiabe di Beda il Bardo di J.K. Rowling.
In mostra nelle sale di Palazzo Ducale oltre un centinaio di opere e alcuni sketchbook di Riddell: dai lavori iconici più amati da generazioni di bambini come le serie Ottoline e Agata De Gotici, ai poetici schizzi di 100 abbracci, fino ai grandi classici come la sua straordinaria rilettura de Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. Dagli inediti lavori di prossima uscita per l’edizione illustrata de Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, fino alle copertine per l’Observer. Avremo inoltre la possibilità di vedere studi mai visti prima e alcuni dei suoi celebri taccuini.