Associazione Lo Scarabocchiatore

Camomille e i cavalli letto da Ilaria Martorelli

Nel settembre di quest’anno, la casa editrice Saldapress ci stupisce ancora una volta con la pubblicazione di un primo volume dai colori caldi e avvolgenti, come le avventure di Camomille.

Camomille ha dieci anni, si trova ad affrontare una scelta difficilissima: quale attività sportiva scegliere?

Ne prova tante, arrivando a non dare chance all’equitazione perché non ha mai amato i cavalli, ma è l’incontro con Oceano, un bellissimo purosangue, a fargli cambiare idea.

Frédéric Brrémaud, con i disegni di Stefano Turconi e ai colori di Hélène Lenoble, ci guida nella quotidianità di Camomille, Oceano e degli amici di Camomille che le faranno compagnia attraverso gare di destrezza, passeggiate a cavallo e festeggiamenti, insieme a tutta la compagnia del circolo dei Quattro Ferri.

L’autore non manca di dare visibilità ad ogni singolo personaggio, oltre a Camomille e alla sua famiglia, ma anche agli animali del circolo che, in alcune occasioni, non mancano di ribaltare la situazione, diventando loro i veri protagonisti.

Si respira aria di famiglia, di amicizia, di spensieratezza, di passione verso tutto il mondo dell’equitazione, passione che è possibile vedere anche attraverso le schede tecniche che fanno da intermezzo, suddividendo i vari capitoli, brevi ma intensi.

La voce narrante è sempre quella della protagonista, Camomille, che anche nelle didascalie accompagna il lettore con tanto spirito di allegria e avventura.

I disegni, come i colori, sono semplici ma ricchi di dettagli, così come è abbondante la presenza di dialoghi e di didascalie. Uno stile piuttosto movimentato che segue la giovinezza e la destrezza di cavalli e cavalieri.

Non ci si ferma mai!

Consigli cinematografici: Dreamer – La strada per la vittoria, del 2005, con Kurt Russell e Dakota Fanning, è un film che parla di legami, speranza, cura e amore verso questi magnifici cavalli, in questo caso verso Sonia, un purosangue, che a causa della rottura di una zampa non può più calcare le piste da corsa. Ben e sua figlia Cale decidono di curarla, di collaborare insieme affinché Sonia possa guarire.

Consiglio di ascoltare anche le musiche del film composte da John Debney.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0