Associazione Lo Scarabocchiatore

Bud Spencer Forever.Presentazione del graphic novel e della figurina solidale su Bud Spencer

Pochi attori possono dire di aver avuto una vita avventurosa quanto quella dei personaggi che hanno interpretato sullo schermo: tra loro spicca Carlo Pedersoli, nuotatore di livello olimpionico, camionista in sud America ed eroe di decine di film a base di humour e cazzotti. Un matrimonio felice, una carriera cinematografica cominciata quasi per caso, qualche tentativo di dieta e moltissime scorpacciate.

Domenica 20 marzo alle ore 16:00 WOW Spazio Fumetto ed Associazione Figurine Forever vi invitano ad un incontro con Marco Sonseri e Roberto Lauciello, autori del graphic novel Bud Spencer (ReNoir Comics, 2021) e della figurina solidale Fumetto Card #17, dedicata al gigante buono del cinema italiano e realizzata da Associazione Figurine Forever.

Le ultimissime copie ancora disponibili della figurina solidale – destinata a sostenere la Onlus Maestri di Strada di Napoli – saranno in vendita all’iniziativa di domenica 20 marzo presso il museo. Sarà anche una delle ultime occasioni per acquistare una copia della prima edizione del volume a fumetti, andato esaurito in pochi mesi ed al momento in ristampa.

Al termine dell’incontro, gli autori saranno disponibili per firme e sketches.

Bud Spencer (2021, ReNoir Comics) è la prima biografia a fumetti autorizzata di Carlo Pedersoli, meglio noto come Bud Spencer. Una storia di avventure, amori, medaglie olimpiche… e cazzotti, con la prefazione dei figli Cristiana, Diamante e Giuseppe Pedersoli.

Lo sceneggiatore del fumetto è Marco Sonseri, già scrittore per ReNoir Comics delle biografie di Giorgio Perlasca, Paolo Borsellino e don Puglisi. Per lui “Bud Spencer è come uno di famiglia, una di quelle persone che vorresti avere come amico, molto rassicurante, ma soprattutto negli adulti rievoca l’età della spensieratezza, l’infanzia”.

I disegni sono di Roberto Lauciello, che si cimenta con un altro mito pop italiano dopo il graphic novel sulla “maglia nera” del ciclismo Luigi Malabrocca. “Nei gesti che ho disegnato e negli sguardi credo di essere riuscito ad esprimere tutta la dolcezza di questo gigante buono nei confronti dei più deboli”.

L’Associazione Figurine Forever utilizza l’immortale fascino delle figurine per creare o sostenere iniziative di solidarietà, cultura e progetti di sviluppo: nella convinzione che oltre alle necessità economiche, sia altrettanto importante il messaggio sociale, la sensibilizzazione e la memoria storica. Con questi obiettivi sono nate le collane di figurine solidali: Fumetto Forever (coinvolgendo fumettisti con disegni inediti), Fan Forever (coinvolgendo personaggi del mondo della musica), Celebrative (dedicate a grandi nomi e grandi storie dello sport). Sono tutte produzioni a tiratura limitata e numerata, con finalità no profit ed il ricavato viene devoluto in beneficenza ad Associazioni, Onlus, realtà sportive, culturali e museali.

Evento a ingresso libero

Quando: domenica 20 marzo alle 16:00

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0