Associazione Lo Scarabocchiatore

“Battiato l’alieno” di Maurizio Di Bona e Alessio Cantarella

Raccontare Battiato per immagini è un’impresa non da poco, perché si tratta di una galassia in cui vagare e divagare: si spazia senza meta e ci si gode il viaggio, ma si corre anche qualche rischio perché “per molti è santità”.

Rischio che diventa doppio se è la satira disegnata a voler tracciare la rotta. Ma l’occasione attesa “per acquistare un paio d’ali e abbandonare il pianeta” era troppo suggestiva per non fargliene dono. Una volta sparato in orbita, il nostro può raccontarsi senza le zavorre filosofiche o l’aura da guru serioso con cui troppo spesso i media ce l’hanno presentato.

Il personaggio lunare, visionario, pioniere e geniale è protagonista di incontri bizzarri al di là dello spazio e del tempo, che ne evidenziano l’indole autoironica e divertente, ancora ignorata da tanti. A riportare Battiato sulla Terra e ricomporre il quadro d’insieme dell’artista, dell’uomo e del Maestro una miriade di ricordi scritti da chi lo ha conosciuto, ha collaborato con lui e gli ha voluto bene.

Assai diverso per impianto e tono, rispetto alle tante pubblicazioni esistenti su Franco Battiato, L’alieno (Mimesis edizioni), ci presenta il grande cantatutore da un’angolazione inedita e addirittura in “salsa aliena”.

Di Bona, recuperando il registro da vignettista satirico (blog di Beppe Grillo/ Il Misfatto / Yanez) s’inventa dei quadretti ironici e surreali, 77per l’esattezza, in cui Battiato più che nelle vesti dello “spirituale” a cui siamo stati abituati in decenni di passaggi televisivi e interviste, si mostra in quelli dello“spiritoso” e autoironico con un piede sulla Terra ed uno nello spazio.

Abiti multidimensionali che in realtà Battiato ha indossato spesso e con nochalance, come infatti conferma chi lo ha frequentatoe conosciuto: da Syusy Blady che ne descrive la poliedricità inprefazione ai tanti colleghi musicisti e non che nei contributi raccolti dal coautore Alessio Cantarella, catanese amico di Battiato e biografo del filosofo Manlio Sgalambro, ne ricordano scherzi eaneddoti anche inaspettati.

Battiato l’alieno
Maurizio Di Bona, Alessio Cantarella
Mimesis Edizioni, 2023
brossurato, bianco e nero – 15,00 €
ISBN: 9791222304427

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0