Associazione Lo Scarabocchiatore

BARF! Anno 2022/2023

A seguito del successo ottenuto nell’anno scolastico 2021-2022 Artigiani delle Nuvole ha il piacere di confermare il progetto BARF – Bambini e Adolescenti ripartono a Fumetti per rispondere al disagio in quartieri problematici, durante il nuovo anno scolastico. Ricollegandosi alla presentazione del progetto dello scorso anno, ripresentiamo il progetto per chiunque non ne fosse a conoscenza:

Forte è stato il disagio di bambini e ragazzi riportato dai media, durante e dopo il lockdown. Le famiglie, da sole, non riescono a contenere la frustrazione e la rabbia dei ragazzi, per rispondere a questo bisogno parte il progetto BARF – Bambini e Adolescenti ripartono a Fumetti per aiutare bambini (6 – 11 anni) e ragazzi 12-17) a esprimere il loro disagio, con esperienza ed empatia 2 volte a settimana, 2 ore ad incontro per 11 mesi.


Attraverso laboratori gratuiti ospitati negli ambienti messi a disposizione dalla Parrocchia San Luigi Gonzaga, l’a.p.s. Artigiani delle Nuvole offrirà la professionalità e l’esperienza di fumettisti, psicologi ed educatori che permetterà a bambini e ragazzi del quartiere di San Polo di realizzare la propria narrazione per immagini per esplicitare ciò che li turba.Narrare il disagio per superarlo.

Nuovamente ospiti della Parrocchia San Luigi Gonzaga, Artigiani può avviare il progetto nel quartiere bresciano di San Polo che, data la validità degli ottimi risultati raggiunti, autofinanzierà il progetto per l’anno scolastico in corso. Le richieste arrivate sono, però, molteplici e l’a.p.s. le ha vagliate, identificando l’area dove il bisogno è maggiormente sentito, identificandola in zona Basso Sebino.

Lo scorso anno, l’operazione è stata supportata dall’associazione Spirito con la Scure, alla quale presto sono seguiti gli impegni di supporto dell’a.p.s. Amys e dell’a.p.s. Dylandogofili.


Per far partire questo secondo nuovo laboratorio, contenendo al massimo i costi, Artigiani ha valutato la spesa annua totale in €3,500,00 riuscendo così a tenere invariato l’impegno economico dallo scorso anno.


Oltre all’appoggio del mondo del fumetto, tra professionisti ed appassionati, Artigiani ha aperto anche una raccolta splitted, per permettere a chiunque di dare i proprio piccolo contributo (Link: https://splitted.it/barf-2022 )

“Il fumetto è uno strumento di comunicazione autonomo, con caratteristiche peculiari diverse dal libro e
dal cinema. E perché non sarebbe legittimo raccontare in questo modo? Vi sono molti modi di raccontare:
con la parola scritta, con la voce, con l’immagine ferma o con l’immagine in movimento. Ognuno ha la sua
funzione.”

(Gianni Rodari)

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0