Associazione Lo Scarabocchiatore

Apriamo l’Archivio del Fumetto a Barcellona Pozzo di Gotto

Dopo 2 mesi di preparazione e 18 di giorni di condivisioni sui social e su whatsApp. Dopo un comunicato stampa diffuso lo scorso 4 gennaio, l’11 gennaio è stato avviata la campagna di Crowdfunding di Fumettomania Factory – APS (Associazione di Promozione Sociale), sulla piattaforma “Produzione dal Basso”!

Il lancio della raccolta fondi è avvenuto mercoledì 11 gennaio con una diretta su Facebook, e con un ospite d’eccezione: Marco Bernardi, figlio di Luigi e Presidente dell’Ass. Culturale “Luigi Bernardi” di Bologna che ha come ‘mission’,  di preservare e diffondere la memoria dello scrittore, editore, talent scout, giornalista , critico fi fumetti scomparso il 16 ottobre del 2013, che è stato una figura importante per il fumetto negli anni 80 e 90, del secolo scorso.

Ricordiamo a chi ci legge che la struttura sarà intitola proprio a Luigi Bernardi e sarà la prima In Italia.

Ecco la campagna di crowdfiunding. che ha come obiettivo quello di completare l’acquisto delle scaffalature necessarie per l’Archivio del Fumetto!

FUMETTOMANIA FACTORY – APS, che opera dal 1991 a livello nazionale –senza mai dimenticare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona P.G. (città Metropolitana di Messina), – ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.

La nostra “mission”  è quella di attrarre ragazzi di tutte le età promuovendo progetti a loro dedicati, che parlino di argomenti attuali e coinvolgenti, utilizzando il fumetto, che si profila come forma d’arte autonoma che contiene in sé il codice linguistico della letteratura (le parole), le sue modalità di fruizione, ma anche la sequenzialità del cinema e l’attenzione figurativa delle arti visive tradizionali.

L’impegno dell’Associazione – a 32 anni dalla fondazione – è quello di diffondere la cultura del Fumetto e, fra i nostri obiettivi, c’è la volontà di continuare i progetti culturali e sociali sul territorio con laboratori rivolti a giovani appassionati e alle scuole, mostre personali e collettive dedicate al fumetto, all’illustrazione e affini, presentazioni di fumetti ed incontri con gli autori!

L’ARCHIVIO DEI FUMETTI intitolato a “Luigi Bernardi” frutto del lavoro e dell’impegno dell’Ass. Fumettomania Factory – APS, attivato lo scorso  aprile, nei locali presi in affitto a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), è il primo step del progetto BAM FUMETTO “Luigi Bernardi”.

L’evoluzione dell’iniziativa è ad un punto di svolta. Dopo aver trasferito tutto l’archivio di fumetti nei nuovi locali, il progetto e l’associazione si trovano di fronte a nuove sfide.

I locali che compongono la struttura dell “Archivio dei Fumetti” saranno destinate a tante attività, con diverse aree tematiche due delle quali dedicate a due diverse personalità: “Luigi Bernardi” e “Luca Boschi”.

Presentando brevemente queste due personalità,

  • Luigi Bernardi, scomparso prematuramente nel 2013, è stato editore, scrittore, giornalista, critico di fumetto e talent scout, originario di Bologna, personalità di spicco del fumetto italiano, negli anni 1980-1996, in particolare per aver dato una visibilità a livello europeo a tanti autori italiani. L’11 gennaio ricorre il settantesimo dalla sua nascita.
     
  • Luca Boschi, che ci ha lasciato lo scorso 3 maggio 2022, è stato fumettista, giornalista, critico di fumetti, Direttore artistico di Festival, nonché caro amico della nostra Associazione e direttore responsabile della nostra fanzine nel 1995-96.
COME FARE PER PARTECIPARE AL CROWDFUNDING
A)  Bisogna Digitare  il link  alla campagna:https://www.produzionidalbasso.com/project/apriamo-l-archivio-dei-fumetti-a-barcellona-pozzo-di-gotto/b)  Come donare su Produzioni dal Basso Donare su Produzioni dal Basso è semplice e veloce: i  donatori potranno sempre effettuare una donazione libera oppure scegliere le ricompense, previste dal crowdfunding . Una volta che avranno scelto il metodo di pagamento preferito (payPal oppure Bonifico) dovranno procedere facendo login  (se sono già iscritti a Produzioni dal basso.com)oppure registrandosi: dopo l’inserimento dei dati e la conferma dell’accettazione dei termini e condizioni, sarà possibile procedere con la donazione. Per la nostra campagna (Raccogli tutto) la donazione sarà immediata.
LE RICOMPENSE
IMFORMAZIONE IMPORTANTE
Tranne la prima ricompensa e quella da 60 euro, tutte le altre sono comprensive delle spese di spedizione.Per gli amici ed amiche donatori che ritireranno in sede le loro ricompense, aggiungeremo qualche altro gadget a nostra scelta e qualche fumetto (così da compensare le spese di spedizione inserite in tutte le ricompense).
Tutti coloro che effettueranno una donazione saranno ringraziati su facebook, sul blog e nelle nostre comunicazioni finali, di chiusura raccolta fondi.Nota extra: potrete visualizzare le anteprime delle ricompense cliccando sul seguente LINK:https://www.fumettomaniafactory.net/sostieni-fumettomania/biblioteca/relativo alla pagina del sito-magazine dell’associazione dedicata alle ricompense del crowdfunding.Sotto abbiamo inserito le miniature delle oltre 45 opere  di fumettisti in palio nelle varie donazioni. e le immagine che diventeranno stampe e cartoline

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0