Associazione Lo Scarabocchiatore

Alessio Corbella legge per noi Hexed vol. 1 da Edizioni BD

Ritorno alla mystic adventure trovando un ponte tra Witchblade e Streghe.

Alessio Corbella legge per noi Hexed vol. 1 da Edizioni BD


Nelson Rio e Mora danno vita ad un bell’intreccio di avventure mistiche e inseguimenti mozzafiato.
Ammetto che inizialmente non avevo messo questo albo nella lista di quelli da recensire. Non so perchè ma qualcosa mi teneva alla larga. Probabilmente il contrasto tra i meravigliosi semplici disegni che accompagnano redazionale e cover dei capitoli, più vicini alle mie corde, che non trovano una diretta corrispondenza con quelli più moderni delle pagine interne, decisamente più fumetto e meno illustrazione, con pregi e difetti che questa distinzione porta con sé.


Una volta abituati al tratto e ai colori però, accompagnati da un incipit di certo accattivante, cominciamo subito a seguire le avventure della bad girl Lucifer (terza splendida omonima dopo il diavolo frutto della mente di Neil Gaiman e la Lucifer di Wicked and Divine di Gillen) e del cast interamente al femminile che va a comporre il mosaico esoterico nel quale si dipana l’universo narrativo di Hexed.


Non voglio spoilerare niente ma nelle 200 pagine che compongono il volume viaggeremo tra le dimensioni conoscendo streghe, maledizioni, meretrici custodi di segreti, collezioni d’arte e almeno un’altra dozzina di elementi narrativi che rendono Hexed una delle avventure più emozionanti e movimentate che ho letto nell’ultimo anno.


I personaggi sono ben caratterizzati dal punto di vista narrativo e abbastanza folli da uscire dagli schemi e dagli equilibri precari che possono crearsi in questo genere di racconti. Da un  punto di vista grafico l’evoluzione netta del disegno fa un po’ confusione nell’immaginario stilistico dei personaggi, alcuni dei quali sembrano ringiovanire e invecchiare senza troppo senso (come passare avanti e indietro tra la zia May dei fumetti dell’Uomo Ragno e Marisa Tomei che l’ha portata al cinema nell’ultima trilogia).


Molto bello il doppio intreccio narrativo e l’evoluzione dei rapporti tra le componenti del team Lucifer che da l’impressione di poter creare da un momento all’altro un bouquet di avventure emozionanti, da leggere e rileggere volume dopo volume.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0