Associazione Lo Scarabocchiatore

Alessio Corbella ha letto per noi Distorted

Quando i giornali titolano “Loro sono tra noi” di solito è perchè ormai le istituzioni si sono già organizzate

Distorted, di Salvatore Vivenzio e Gabriele Falzone, edito da Saldapress ci trasporta in un mondo in cui superpoteri e superlavori vengono visti da un ennesimo, nuovo punto di vista “doloroso, passionale, potente, sanguinante, vivo” (parole degli autori stessi).

In un mondo senza eroi e antieroi, i poteri sconvolgono la popolazione alimentando sentimenti di euforia, terrore, paura, spaesamento, ma anche necessità di organizzazione e risposta al pericolo che può nascere da un crescente senso di non accettazione.

Come dicevo all’inizio, nel momento in cui una notizia diventa di dominio pubblico, causando la risposta della popolazione, probabilmente le autorità e i governi si sono già accorti e mossi di conseguenza: in Distorted succede che il governo e i mercenari fanno a gara per arginare la diffusione dei “super”, dei distorted, tra la popolazione civile.

Nuovi e vecchi personaggi si muovono nelle loro città in una narrazione a più livelli che vede giovani scoprire i propri talenti, essere raggiunti da guardiani (privati o meno), diventare adulti maturando nuove distorte consapevolezze. Tra questi ultimi cito Mason (nda una certa assonanza con Manson?) che incarna la bestialità cannibale che lo porta a credere nella crescita della sua super forza e nella sazietà della super fame che lo identificano.

Il risultato del lavoro di Vivenzio e Falzone è estremamente moderno e se non fossi a conoscenza del nome degli autori lo confonderei con le più recenti produzioni americane a tema. 

Le atmosfere sono convincenti e anche i personaggi pure. A cercare il pelo nell’uovo, la stereotipizzazione dei “cacciatori” li fa apparire un po’ uguali e ad una prima lettura le loro storie si possono confondere. Ma ad una lettura più attenta corrisponde anche la consapevolezza di un background narrativo già impostato e potenzialmente foriero di nuove immancabili storie.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0