Associazione Lo Scarabocchiatore

Adalgiso e il mistero dell’ape car Una fiaba anche un po’ vera

Da fine novembre è disponibile in libreria il giallo per bambini “Adalgiso e il mistero dell’ape car”, scritto da Eleonora Bellini e illustrato da Giuseppe Guida.

Un libro che risponde alla domanda: si possono narrare cose difficili ai bambini?

Certamente sì, se vogliamo considerare l’insegnamento di Gianni Rodari, Mario Lodi, e non solo. Come le fiabe antiche, così anche quelle contemporanee narrano l’intreccio tra mondo reale e fantastico, aprono spiragli di riflessione, suggeriscono soluzioni.

Adalgiso 357, vecchio e nobile signore del maniero di Castellion nella terra di Nebulandia, ha il vestito rosso come Babbo Natale, ma rimane accanto ogni giorno ai piccoli Omer e Katiza e ogni domenica dà una festa. Adalgiso, dopo avere risolto “il mistero del maniero” insieme al suo geniale gatto Nobilius, si trova ora di fronte a un nuovo giallo da risolvere.

Durante l’indagine per la soluzione di questo, come del primo mistero, i protagonisti e i bambini lettori si imbatteranno in temi come il pregiudizio, l’ingiustizia e la discriminazione, ma incontreranno anche amicizia, generosità, speranza. Le illustrazioni, estremamente plastiche ed espressive, accompagnano il testo ampliandone gli orizzonti e sottolineandone le atmosfere. Dopo “Adalgiso e il mistero del maniero” (La Ruota Edizioni, 2018), che si è rivelato capace di coinvolgere attivamente numerose scolaresche in diverse regioni d’Italia, anche questo “Adalgiso e il mistero dell’Ape car” (La Ruota Edizioni, 2021) si presta alla discussione particolarmente in ambito scolastico, dagli 8 anni in su.

Molteplici infatti sono le chiavi di lettura, dal semplice coinvolgimento nella trama all’empatia nei confronti dei protagonisti, alla ricerca di sentieri di giustizia per combattere l’emarginazione e la discriminazione, alla scoprta dell’intelligenza animale, all’organizzazione di laboratori, sempre attraverso il divertimento e la leggerezza, che rendono gradita e duratura ogni scoperta. Adalgiso e il mistero dell’ape car, testo di Eleonora Bellini, illustrazioni di Giuseppe Guida, La Ruota Editore Roma, 2021

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0