Associazione Lo Scarabocchiatore

40 autori riuniti per realizzare un sogno: l’ultima storia di Federico Memola

40 artisti hanno accettato di donare una tavola a fumetti, una illustrazione o uno sketch perché “Il Bacio della Sirena” diventasse realtà. Altri hanno accettato di sceneggiare, colorare, letterare, impaginare questa storia per una cifra simbolica.

Due anni fa, ci lasciava Federico Memola. Creatore di Jonathan Steele, pubblicato prima da Sergio Bonelli Editore e poi da Star Comics, sceneggiatore, tra le altre cose, di La stirpe di ElanHarry Moon e Rourke. Tra i progetti che più ha amato c’è Agenzia Incantesimi, la serie che ha per protagoniste Myriam e Jasmine, le compagne di avventure di Jonathan Steele.

Prevista da sempre in grande formato e a colori, Agenzia Incantesimi ha subito molte trasformazioni e peripezie, dal suo esordio come bonellide a colori sotto Star Comics, è poi diventato webcomic su Tapas e, infine, ha ritrovato la sua dimensione come volume “alla francese”, in grande formato, ottenendo finanziamenti per essere stampato mediante crowdfunding (IndieGOGoUlule ed ora Kickstarter).

Federico stava scrivendo “Il Bacio della Sirena”, seguito di “Le fiamme perdute di Sherazade(pubblicato nel 2018) quando è mancato. Ha lasciato alla moglie Teresa Marzia e alla disegnatrice e amica Francesca Follini il compito di completare l’opera.

Solo a inizio 2021, in pieno lockdown, Teresa e Francesca hanno deciso di rimettere mano a “Il Bacio della Sirena” per trasformarlo nel volume che Federico avrebbe voluto.

Va detto, però, che sicuramente Federico non avrebbe potuto immaginare quello che la sua ultima storia sarebbe diventata. Non un semplice volume ma un tributo di coloro che hanno lavorato con lui, che lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene.

Adesso sta a voi, che avete letto le storie di Federico, lo avete incontrato alle fiere di fumetto o alle presentazioni in fumetteria, aiutarci a concretizzare questo piccolo grande sogno.

Supportate il progetto, condividete la campagna, passate parola, parlatene sui social.

Ogni contributo è importante.

https://www.kickstarter.com/projects/agenziaincantesimi/agenzia-incantesimi-il-bacio-della-sirena

IL LIBRO: 

Per te che non conosci Agenzia Incantesimi, ecco qualche cosa per stuzzicare la tua curiosità:

Agenzia Incantesimi è una serie che unisce avventura, magia, ironia, romanticismo e un pizzico di erotismo.

Ambientata in un mondo che potrebbe essere il nostro, ma in cui la magia e le creature fantastiche sono sempre esistite e fanno parte della nostra vita quotidiana, Agenzia Incantesimi è incentrata sulle avventure di Jasmine e Myriam, due avventurose ragazze dotate di poteri magici. Le due ragazze gestiscono un’agenzia privata, con sede a Parigi (e non solo, ma questo lo scoprirete leggendo la storia!), che si occupa di risolvere ogni tipo di problema che abbia a che fare con la magia o con manufatti magici.

Le fiamme perdute di Sherazade” era intesa come la prima storia completa del nuovo ciclo di Agenzia Incantesimi, ma a causa della precoce scomparsa di Federico Memola, il ciclo si conclude con “Il Bacio della Sirena”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.
*
*

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0